Panorama Assicurativo Ania

Cyber insurance

ASSICURAZIONE CYBER: DUE NUOVI REPORT OCSE SUL RUOLO DELLA REGOLAMENTAZIONE PER UN MERCATO SOSTENIBILE

“Building a sustainable cyber insurance market: the role of public policy and regulation” (Insurance Policy Insights) “Enhancing the Availability of Data for Cyber Insurance Underwriting. The role of public policy and regulation” “Encouraging Clarity in Cyber Insurance Coverage. The role of public policy and regulation”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link all' "INSURANCE POLICY INSIGHTS"

OECD Enhancing the Availability of Data for Cyber Insurance Underwriting (REPORT)

OECD Encouraging Clarity in Cyber Insurance Coverage (REPORT)



L'OCSE ha affrontato il tema degli ostacoli allo sviluppo di un mercato sostenibile delle assicurazioni cyber sin dal 2017(1). Nel febbraio 2018 ha poi organizzato una conferenza(2) con l'obiettivo di creare consenso sul ruolo delle diverse parti interessate per contribuire a superare tali ostacoli.
In due nuovi report recentemente pubblicati, l'Organizzazione parigina esamina il ruolo che le policy pubbliche e la regolamentazione potrebbero svolgere nel far fronte con successo ad alcune di queste sfide.

In un'epoca in cui si fa sempre più affidamento sulle tecnologie digitali e di fronte a una crescente esposizione ai rischi informatici, l'assicurazione può fornire un contributo importante in termini di protezione finanziaria e di supporto per prevenire e reagire agli incidenti cibernetici.

In parallelo con il crescente utilizzo di dati e tecnologie digitali, negli ultimi anni è emerso un mercato assicurativo che fornisce protezione finanziaria (principalmente alle imprese) contro alcuni dei rischi per la sicurezza digitale e la privacy.

Se, da un lato, il mercato cresce rapidamente - con alcune stime che suggeriscono che raddoppierà o triplicherà nei prossimi anni -, dall’altro esso rimane piccolo rispetto ad altre linee di attività assicurativa rivolte alle aziende.
La mancanza di comprensione dell'esposizione effettiva al rischio informatico, i dati limitati sugli incidenti verificatisi, i malintesi su quando il rischio cyber è coperto da una polizza assicurativa e quali tipi di esclusioni potrebbero essere applicate, insieme a un'esposizione significativa (e difficile da quantificare) al rischio di accumulo, hanno contribuito a mettere in guardia le compagnie assicurative dall'estensione della copertura e ad accrescere la riluttanza dei clienti ad acquisire tali coperture.

Nei due report, si evidenzia il ruolo del settore pubblico nel migliorare la disponibilità dei dati sul rischio cyber e nel favorire una maggiore trasparenza nelle relative coperture assicurative.


 

___________________
(1) Si veda: “OCSE pubblica un report sulla cyber insurance”, in Panorama Assicurativo n. 165, luglio 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38807&est=1

(2) Si veda: “Sviluppare il mercato dell’assicurazione dei cyber risk: conferenza a Parigi”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39490&est=1