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GFIA: LINEE GUIDA PER IL FUTURO DELLA MOBILITÀ E DELL’ASSICURAZIONE AUTO

“GFIA guiding principles for the future of mobility and motor insurance”


GFIA – GLOBAL FEDERATION OF INSURANCE ASSOCIATIONS
https://gfiainsurance.org/


GFIA Link al DOCUMENTO



L’assicurazione auto sarà rivoluzionata dai veicoli a guida autonoma: cambieranno il metodo di sottoscrizione delle polizze, i prezzi, la vendita, la distribuzione e la gestione dei sinistri.

GFIA, la federazione mondiale degli assicuratori, ha recentemente pubblicato alcuni “principi guida” sul futuro della mobilità e dell'assicurazione auto e sulle implicazioni dell’utilizzo dei veicoli a guida autonoma.

I principi identificano quattro aree in cui vi saranno cambiamenti considerevoli nei prossimi anni:

  • sicurezza del veicolo:
    le normative sui veicoli dovrebbero includere standard di sicurezza per l'interfaccia tra la tecnologia  - che farà funzionare il veicolo in alcuni casi -   e l'essere umano, che gestirà il veicolo in altri. I produttori dei veicoli dovrebbero pubblicare una definizione dettagliata delle condizioni in cui la guida autonoma è sicura; i sistemi dei veicoli dovrebbero essere progettati, sviluppati e mantenuti nel corso della vita del veicolo per ridurre al minimo le vulnerabilità e le conseguenze di un incidente informatico e per mantenere le stesse prestazioni funzionali per una durata di almeno 10 anni. Bisognerebbe assicurarsi che gli utenti comprendano i propri obblighi prima di poter utilizzare il veicolo in modalità automatizzata;
  • copertura assicurativa:
    gli assicuratori dovrebbero incoraggiare lo sviluppo di un mercato competitivo per la copertura di nuovi rischi associati alla guida di un veicolo, come gli incidenti informatici. La guida autonoma non dovrebbe essere disponibile se non sono installati aggiornamenti software per la sicurezza;
  • dati del veicolo:
    i terzi dovrebbero poter accedere ai dati del veicolo attraverso una piattaforma aperta non controllata da un singolo stakeholder. I dati del veicolo dovrebbero essere disponibili a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie, che consentano una concorrenza leale tra i fornitori di servizi. Nel caso di un incidente che coinvolga un veicolo automatizzato, gli assicuratori dovrebbero avere accesso a dati sufficienti per stabilire se il sistema di guida avesse il controllo in prossimità dell'incidente. Tutti gli eventi di collisione e di intervento del sistema di emergenza devono attivare una trasmissione di dati;
  • leggi sulla responsabilità:
    le leggi in materia di assicurazioni e responsabilità dovrebbero riflettere le peculiarità locali relative alle coperture assicurative auto.