Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber insurance

LE ASSICURAZIONI CYBER: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE IN UN REPORT PWC

“Insurance 2020 & beyond: Reaping the dividends of cyber resilience”


PwC
https://www.pwc.com/


PwC Link al REPORT



Le potenzialità di sviluppo delle assicurazioni informatiche sono notevoli e i premi per le garanzie cyber sono destinate a passare dagli attuali 2,5 miliardi a 7,5 miliardi di euro alla fine del corrente decennio: questo è quanto evidenzia un report di PWC dedicato alla situazione attuale e alle prospettive delle assicurazioni cyber.

Tutti i settori economici stanno cominciando a comprendere che lo strumento dell’assicurazione è indispensabile nell’attuale contesto di un’economia digitale complessa e interdipendente. Tuttavia, rimangono alcune perplessità relative a questa assicurazione, dovute a diverse ragioni.
Ad esempio, mancano ancora dati sufficientemente attendibili sulle minacce informatiche e sul loro impatto economico e finanziario. Un recente studio del Governo britannico stima che l’esposizione globale dell’industria assicurativa ai rischi cyber sia, nel solo Regno Unito, pari a 150 miliardi di dollari(1).
Si tratta di stime analoghe alle valutazioni dei danni potenziali da calamità naturali, che sono però molto meno frequenti.

Nel documento viene descritto in che modo l’industria assicurativa possa rendere sostenibile questa tipologia di coperture, offrendo nel contempo una reale protezione ai propri clienti.

Piuttosto che limitarsi a introdurre restrizioni di garanzia, si afferma, è necessaria una più completa valutazione dei profili dei clienti e della loro attività, identificando le azioni da avviare per mitigare l’esposizione ai rischi e migliorare la prevenzione.

 

_____________________
(1) Si veda: ““Cyber Security Breaches Survey 2019”: i costi dei cyber risk in forte crescita nel Regno Unito”, in Panorama Assicurativo n. 187, maggio 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40597&est=1