Panorama Assicurativo Ania

🌎 Gender gap

WORLD ECONOMIC FORUM: SI RIDUCE IL “GENDER GAP” A LIVELLO MONDIALE

“Global Gender Gap Report 2020”


WEF – WORLD ECONOMIC FORUM
https://www.weforum.org/


WEF Link al REPORT



Il World Economic Forum ha pubblicato la nuova edizione del Global Gender Gap Index sulle disparità di genere a livello mondiale.

Sono considerati nel Report 153 Paesi, valutando quattro dimensioni – partecipazione alla vita economica, educazione, stato di salute/durata di vita, partecipazione alla sfera politica –, sintetizzati in un indice nazionale che permette confronti omogenei tra Paesi e all’interno delle diverse regioni del mondo.

L’edizione 2020 del Report indica che, a livello mondiale e ponderando i valori per la popolazione dei singoli Paesi, l’indice è pari al 68,8%, con un lieve progresso rispetto all’edizione precedente: 101 Paesi, infatti, hanno migliorato il proprio indice.

Le disparità di genere più consistenti si riscontrano nella partecipazione alla vita politica e in quella alla vita economica. Aspetti quali la possibilità di accedere a percorsi educativi e lo stato di salute, invece, il gap di genere risulta ridotto, rispettivamente, al 96,1% e al 95,7%.
Con queste premesse, segnala il Report, il gap verrà annullato solo tra 99,5 anni.

Il Paese che risulta più egualitario è ancora l’Islanda, seguito dalla Norvegia, dalla Finlandia e dalla Svezia. Seguono nella classifica con il minore gender gap il Nicaragua, la Nuova Zelanda, l’Irlanda, la Spagna, il Ruanda e la Germania.

A livello di regioni mondiali, i due estremi sono rappresentati da Medio Oriente e Nord Africa, con un indice pari al 60,5%, e dall’Europa occidentale, con il 76,7%.

L’Italia, con un indice complessivo di 70,7% e indici relativi alle quattro dimensioni educativa, economica, sanitaria e politica, rispettivamente, di 99,7%, 59,5%, 96,9% e 26,7%, si colloca a metà della classifica.