Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

FITCH: TARIFFE R.C. AUTO E NUOVE NORME SUL “BONUS FAMILIARE”. GLI IMPATTI PREVEDIBILI

“Fitch Rtgs: Italian Motor Insurers to Raise Tariffs to Offset New Discounts” (20 febbraio 2020)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/site/home


FITCH Link alla PRESS RELEASE



Fitch Ratings ha pubblicato un Report sul mercato assicurativo r.c. auto in Italia alla luce delle recenti novità normative.

Secondo gli Autori, è probabile che la riforma che ha introdotto il cosiddetto “bonus familiare” provochi un aumento delle tariffe r.c. auto, aumento necessario per compensare il costo degli sconti più elevati da riconoscere agli assicurati. L’Agenzia prevede comunque che gli aumenti saranno modesti, in quanto probabilmente distribuiti su un gran numero di clienti rispetto a quelli che beneficiano di sconti elevati.
Fitch si attendeva già una fase di progressivo incremento tariffario nel mercato, il che dovrebbe supportare la capacità degli assicuratori di evitare di vedere intaccata la loro redditività; pertanto, non prevede che la nuova legge incida sulla redditività complessiva del settore o sul livello del rating creditizio.

Fitch ritiene, inoltre, che la nuova legge non porterà a riduzioni generalizzate dei prezzi. Alcuni clienti delle classi bonus-malus più basse saranno in grado di beneficiare in modo significativo di sconti elevati grazie alla presenza di un altro veicolo nella propria famiglia, ma la maggioranza vedrà cambiamenti minimi o nulli poiché già molto vicini alla classe migliore.

Pertanto, l’Agenzia si attende che solo una piccola parte dei clienti sia destinata a ricevere riduzioni significative dei prezzi (quelli che beneficiano di un significativo miglioramento della classe di rischio), mentre è probabile che altri segmenti del mercato registrino piccoli aumenti. L'effetto netto sui premi complessivi del settore assicurativo è destinato a essere contenuto.