Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia

RISCHIO PANDEMICO: L’IMPORTANZA DELLE STRATEGIE DI MITIGAZIONE E DI UNA RISPOSTA GLOBALE

“Pandemic Readiness: Risk Finance and Mitigation Strategies” (Marsh & McLennan) “Pandemics in a changing climate – Evolving risk and the global response” (Swiss Re)


MARSH & MCLENNAN
https://www.mmc.com/advantage.html

SWISS RE
https://www.swissre.com/


MARSH & MCLENNAN Link al REPORT

SWISS RE Link al REPORT



Un secolo fa, l'influenza spagnola si diffuse in tutto il mondo, uccidendo milioni di persone e provocando perdite economiche molto rilevanti. Da allora, pandemie ed epidemie hanno periodicamente causato un elevato numero di vittime, determinando effetti dirompenti sulle economie nazionali. Nonostante i progressi in medicina e il miglioramento delle pratiche di controllo delle infezioni, l’influenza suina, la pandemia Zika e i focolai dei virus Ebola e SARS nell'ultimo decennio rappresentano un forte promemoria dei pericoli posti da una rapida diffusione delle malattie.

Anche se gli operatori della sanità pubblica devono svolgere gran parte del lavoro preventivo necessario per limitare gli effetti delle malattie infettive, le organizzazioni private possono gestire i propri rischi pianificando le risposte per proteggere le persone e l'integrità aziendale.

Per rispondere efficacemente a queste minacce, le aziende dovrebbero adottare un approccio articolato su più fronti, a partire dalla definizione di strategie di preparazione che consentano di reagire alle emergenze, garantiscano la continuità aziendale e le comunicazioni delle crisi. A parte la capacità di monitorare i progressi delle pandemie e delle epidemie emergenti e di comprenderne il potenziale impatto, dovrebbero anche essere previsti piani per proseguire le attività in caso di restrizioni di viaggio e qualora le organizzazioni siano direttamente interessate.

In secondo luogo, le aziende dovrebbero comprendere come le coperture assicurative esistenti possano rispondere a una pandemia e apportare le modifiche necessarie, tenendo presente la natura potenzialmente globale delle varie malattie.

Più in generale, alcune misure risultano necessarie per gestire in modo efficace la mutevole natura del rischio pandemico a livello globale(1), tenendo in debito conto anche le interrelazioni con il rischio climatico:

  • incoraggiare attivamente la raccolta di dati e la cooperazione tra settori climatico e sanitario;
  • stabilire un legame economico tra clima e costi sanitari;
  • mobilitare finanziamenti per servizi ausiliari di risposta alle epidemie;
  • espandere il mercato assicurativo per coprire le epidemie già nelle fasi iniziali.

 

_____________________
(1) Al riguardo, si veda, ad esempio: “Banca Mondiale: istituita una nuova “Pandemic Emergency Facility” (PEF)”, in Panorama Assicurativo n. 152, giugno 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37833&est=1