Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Educazione finanziaria

LA PROPENSIONE AD ACCRESCERE LA CULTURA FINANZIARIA: UN’APPLICAZIONE AL CASO ITALIANO

“Who intends to become financially literate? Insights from the Theory of Planned Behaviour” “La propensione ad accrescere la propria cultura finanziaria - Un'applicazione della Teoria del comportamento pianificato” QUADERNI DI FINANZA - 88/2019

F.C. BILLARI, M. GENTILE, N. LINCIANO, F. SAITA


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it


CONSOB WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Quaderno

CONSOB Link al QUADERNO n. 88/2019



Nonostante i numerosi programmi lanciati negli ultimi anni per favorire il miglioramento del livello generale di cultura finanziaria, è ancora marginale l'analisi dei fattori che possono stimolare l'attenzione al tema da parte dei destinatari delle iniziative. È quindi importante approfondire le leve utilizzabili per motivare i singoli individui ad accrescere le proprie conoscenze in materia di risparmio e investimenti.

Lo studio analizza le motivazioni della domanda di cultura finanziaria, utilizzando l'impostazione socio-psicologica della Teoria del comportamento pianificato (Theory of Planned Behaviour) per valutare il ruolo di profili attitudinali personali, contesto sociale e percezione della propria capacità di controllo del processo di apprendimento, oltre a quello di vari fattori quali età, genere, livello di istruzione, fiducia e caratteristiche psicologiche individuali.
L'analisi si basa su dati originali relativi a 1.601 individui intervistati nell'ambito delle rilevazioni per il 2018 dell'Osservatorio Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane(1).

I risultati ottenuti mostrano che l'intenzione di migliorare la propria cultura in materia di risparmio e investimenti dipende da fattori attitudinali e norme sociali ed evidenzia i segmenti della popolazione potenzialmente più motivati ad accrescere le proprie conoscenze.

Lo studio, pertanto, fornisce elementi utili per la definizione delle iniziative di educazione finanziaria, offrendo indicazioni sui criteri di segmentazione del pubblico di riferimento, e in particolare degli adulti, la cui partecipazione avviene su base volontaria, anche in funzione delle leve psicologiche che ne possono determinare interesse e impegno.  

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(1) Sull’indagine in questione, si veda: “CONSOB: Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane per il 2018”, in Panorama Assicurativo n. 181, novembre 2018 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40128&est=1