Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mifid

MERCATI FINANZIARI: CONSULTAZIONE SU RIFORMA DIRETTIVA MIFID E REGOLAMENTO MIFIR

“Review of the regulatory framework for investment firms and market operators” (PUBLIC CONSULTATION WEBPAGE)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu


EC Link alla CONSULTAZIONE



Il 17 febbraio scorso la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla possibile riforma della Direttiva e del Regolamento sui mercati degli strumenti finanziari (Mifid e Mifir), in vigore dal 3 gennaio 2018.
Si tratta dei due pilastri di legislazione primaria definita in seguito alla crisi finanziaria del 2007-2008, che hanno reso più stringenti le regole fino ad allora adottate per tutelare gli investitori.

La consultazione intende cambiare alcune norme al fine di trovare il giusto equilibrio tra la promozione e la partecipazione degli investitori al mercato dei capitali, la competitività generale del settore finanziario UE e la tutela degli interessi degli investitori.
Un altro aspetto della consultazione riguarda eventuali azioni da mettere in pratica per rafforzare la ricerca finanziaria (research coverage) che viene offerta alle PMI.
Infine, la consultazione mira a definire nuovi strumenti per la trasparenza che permetta ai manager, ai consulenti finanziari e ai loro clienti di avere accesso ai prezzi in diretta in un formato consolidato (consolidated tape).

Secondo il Vice Presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, la consultazione servirà a rafforzare l’Unione dei mercati dei capitali per garantirne il buon funzionamento, sia per le imprese che raccolgono capitali sul mercato sia per gli investitori europei che mirano ad investire i loro capitali.

La consultazione rimarrà aperta fino al 20 aprile.