Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Capital Markets Union

CAPITAL MARKETS UNION (CMU): INTERIM REPORT DEL GRUPPO DI ESPERTI DELLA COMMISSIONE

“A new vision for Europe’s Capital Markets. Interim Report of the High Level Forum on the Capital Markets Union”


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu


EC Link al REPORT



Il 20 febbraio scorso, l’High-Level Forum (HLF) della Commissione europea sull'unione dei mercati dei capitali (CMU) ha pubblicato un Interim Report dal titolo "Una nuova visione per i mercati dei capitali in Europa".

Il Forum è stato istituito dalla Commissione lo scorso anno, con l'obiettivo di proporre raccomandazioni politiche mirate per le future azioni nell’ambito della CMU(1).

Secondo i 28 esperti e autori del rapporto si tratta di implementare una serie di misure a livello nazionale considerate “sensibili”, come la sospensione della tassazione per gli investitori cross-border, l’armonizzazione dei procedimenti di insolvenza o altri aspetti legali in ambito di diritto bancario e finanziario che richiedono soluzioni “step-by-step”.

Tra questi, il rapporto cita l’attuazione di soluzioni per avvicinare gli investitori a prodotti di investimento di lungo termine, anche ai fini di una corretta programmazione del welfare personale, la creazione di prodotti di investimento “semplici”, facilitazioni ulteriori per le PMI che vogliono quotarsi e il miglioramento delle infrastrutture di mercato.
L’eventuale fallimento nell’affrontare gli ostacoli per il pieno dispiegamento dell’unione dei mercati dei capitali in Europa comporterebbe, secondo gli esperti, “l’impossibilità di implementare le raccomandazioni della Commissione europea circa il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile”.

Il Report guiderà il lavoro del Forum nei prossimi mesi. La relazione finale includerà raccomandazioni politiche concrete e mirate ed è prevista per il prossimo mese di maggio.

 

______________________
(1) Sul progetto CMU, si veda: “Capital Markets Union: la Commissione riferisce al Consiglio europeo sullo “stato dell’arte”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40533&est=1