Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 FinTech, RegTech

FINTECH: PARTITA LA CONSULTAZIONE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO MEF

“Consultazione pubblica concernente lo schema di regolamento recante norme in materia di Comitato FinTech e sperimentazione FinTech, in attuazione dell’art. 36, commi 2-bis e 2-octies del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58”


MEF – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
http://www.mef.gov.it/


MEF Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

MEF Link allo SCHEMA DI REGOLAMENTO



Il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) ha posto in pubblica consultazione uno schema di Regolamento in materia di FinTech.

L'art. 36 del D.L. n. 34/2019 (D.L. Crescita), come modificato dalla Legge di conversione n. 58/2019, prevede, al comma 2-bis, l’adozione di uno o più Regolamenti del Ministero dell’economia e delle finanze, sentiti Banca d’Italia, CONSOB e IVASS, per la disciplina delle condizioni e modalità di svolgimento di una sperimentazione relativa alle attività di tecno-finanza (FinTech) volte al perseguimento, mediante nuove tecnologie, dell’innovazione di servizi e prodotti nei settori finanziario, creditizio e assicurativo.

Il comma 2-octies del D.L. Crescita istituisce, altresì, presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il Comitato FinTech con il compito di individuare gli obiettivi, definire i programmi e porre in essere le azioni per favorire lo sviluppo della tecno-finanza, nonché di formulare proposte di carattere normativo e agevolare il contatto degli operatori del settore con le istituzioni e con le Autorità e demanda ai Regolamenti di cui al comma 2-bis l’individuazione delle ulteriori attribuzioni del Comitato FinTech.

Lo schema di Regolamento posto in consultazione dal MEF si articola in due Capi.
Il Capo I disciplina la composizione, le modalità di funzionamento e le attribuzioni del Comitato FinTech. Il Capo II reca norme in materia di sperimentazione FinTech, individuando le attività per le quali può essere richiesta la sperimentazione, i requisiti soggettivi e oggettivi nonché le modalità di accesso, l’ambito operativo e, infine, la disciplina della conclusione della fase di sperimentazione.
Nel complesso, segnala il MEF, lo schema di Regolamento in consultazione è volto a promuovere l’innovazione tecnologica consentendo alle imprese FinTech di testare nuovi servizi e prodotti legati all’impiego di tecnologie informatiche, nei settori finanziario, creditizio, assicurativo, sotto il monitoraggio dell’Autorità di vigilanza competente e per un periodo di tempo limitato, non superiore a 18 mesi.

All’interno dello schema di Regolamento sono state formulate alcune domande volte a guidare e agevolare la partecipazione alla consultazione da parte dei soggetti interessati.

I commenti dovranno pervenire entro il 19 marzo 2020.