Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali, Protection gap

EIOPA: DISCUSSION PAPER SUL GAP DI PROTEZIONE NEL CAMPO DEI RISCHI DI CALAMITÀ NATURALI

“Discussion paper on the protection gap for natural catastrophes” “EIOPA Staff Discussion Paper. Protection gap for natural catastrophes” (EIOPA-19/485 - September 2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al DISCUSSION PAPER



Il documento di discussione elaborato da EIOPA affronta la questione del gap di protezione contro il rischio di catastrofi naturali in Europa, alla luce delle evidenze disponibili in merito all’impatto dei cambiamenti climatici sulla frequenza e la gravità di eventi climatici estremi.

Il documento si basa sulle ricerche condotte finora da varie parti interessate e presenta alcuni elementi per la discussione. In particolare, viene sottolineato il potenziale impatto sistemico, a livello europeo, di situazioni in cui la mancanza di coperture si combina con esposizioni elevate rispetto alle dimensioni dell'economia e delle entrate pubbliche, nonché con livelli elevati di debito pubblico.

Un approccio europeo coerente  - che coinvolga attori pubblici e privati, con particolare attenzione alla mitigazione e all'adattamento -   dovrebbe affrontare i rischi causati dai cambiamenti climatici in relazione alle catastrofi naturali in Europa. In tale contesto, nel documento si evidenzia il ruolo che può svolgere l’industria assicurativa e riassicurativa nella copertura dei rischi metereologici e climatici.