Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio climatico, Titoli di Stato

EIOPA: LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CLIMATICO NEI PORTAFOGLI DI TITOLI DI STATO DEGLI ASSICURATORI EUROPEI

“Climate risk assessment of the sovereign bond portfolio of European insurers - Thematic Review 2019”

Stefano BATTISTON, Petr JAKUBIK, Irene MONASTEROLO, Keywan RIAHI, Bas VAN RUIJVEN


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

EIOPA Link al PAPER



L’ultimo “Financial Stability Report” di EIOPA(1) contiene un approfondimento dedicato alla valutazione del rischio climatico nei portafogli di titoli di stato degli assicuratori europei.

In un lavoro che ha visto una prima collaborazione tra economisti del clima, esperti di modelli del rischio finanziario climatico e regolatori finanziari, gli Autori applicano il framework CLIMAFIN(2) al fine di fornire una valutazione prospettica del rischio di transizione climatica per i portafogli di titoli sovrani delle compagnie di assicurazione europee.  

Si considera uno scenario di introduzione non ordinata delle politiche climatiche, che non possono essere pienamente anticipate e valutate dagli investitori.
In primo luogo, si analizza lo shock sulla quota di mercato e sulla redditività delle attività ad alta intensità di carbonio e a basse emissioni di carbonio in scenari di rischio di transizione climatica.
In secondo luogo, si definisce la strategia di gestione del rischio climatico in condizioni di incertezza per un investitore avverso al rischio, che mira a ridurre al minimo le più grandi perdite.
Terzo, si inserisce la valutazione degli scenari di climate policies nella probabilità di default delle singole obbligazioni sovrane e nello “spread climatico” dei bond.
Infine, si stimano i maggiori guadagni/perdite sui portafogli delle compagnie assicurative condizionati agli scenari climatici.

Si osserva che il potenziale impatto di una transizione non ordinata a un’economia a basse emissioni di carbonio sui portafogli dei titoli sovrani degli assicuratori è moderato in termini di entità. Tuttavia, tale impatto non è trascurabile nei diversi scenari. Pertanto, esso dovrebbe essere regolarmente monitorato e valutato, data l'importanza delle obbligazioni sovrane nei portafogli di investimento degli assicuratori.

________________________
(1) Si veda, in proposito: ““Financial Stability Report EIOPA”, dicembre 2019: i bassi tassi mettono sotto pressione solvibilità e redditività”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41274&est=1

(2) CLIMAFIN è un approccio che combina, da un lato, scenari prospettici del rischio di transizione climatica e dinamiche di sviluppo dell’economia basate su modelli economici del clima e, dall’altro, modelli di pricing finanziario e una metrica di rischio finanziario.