Panorama Assicurativo Ania

🇧🇲 Cyber risk

L’ASSICURAZIONE CYBER NEL 2019: UN’INDAGINE DELLA BERMUDA MONETARY AUTHORITY

“Bermuda Cyber Underwriting Report 2019”


BMA – BERMUDA MONETARY AUTHORITY
https://www.bma.bm/


BMA Link al REPORT



La Bermuda Monetary Authority (BMA), Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo delle isole caraibiche, ha recentemente pubblicato un report sull’assicurazione dei cyber risk(1).

Il report segnala un aumento rilevante di imprese che offrono coperture assicurative contro i rischi informatici. Risulta infatti, sulla base dei dati comunicati per il 2018, che 13 gruppi assicurativi, 41 imprese dirette e 17 assicuratori captive sottoscrivono espressamente rischi di carattere informatico. Sono diffuse, inoltre, polizze che non escludono esplicitamente dalla copertura i rischi cyber (“non-affirmative”).

L’Autorità fa presente che, tra le misure prudenziali che intende adottare, c’è quella di richiedere alle imprese una valutazione della solvibilità, a livello di compagnia e di gruppo, che indichi come siano gestite le esposizioni, esplicite e non, al rischio cyber.

Tra gli obiettivi di BMA vi è quello che gli assicuratori adottino procedure di carattere olistico, insieme a misure di controllo interno, che permettano una valutazione corretta e continuativa dell’esposizione a questa importante tipologia di rischi.

 

______________________
(1) Si tratta della seconda edizione dell’indagine.