Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Tassi di interesse

EIOPA: “SUPERVISORY STATEMENT” SULL'IMPATTO DI TASSI DI INTERESSE MOLTO BASSI O NEGATIVI SUL SETTORE ASSICURATIVO

“Supervisory statement on ultra-low/negative interest rate environment” (20 febbraio 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS

EIOPA Link allo STATEMENT

EIOPA Link alla BACKGROUND NOTE



Il 19 febbraio scorso, EIOPA ha pubblicato un Supervisory Statement relativo agli impatti di uno scenario di tassi di interesse molto bassi o negativi sull’industria assicurativa.

Si tratta di uno scenario che sta avendo effetti di rilievo, in termini di allocazione degli attivi, rischi di reinvestimento, redditività e solvibilità. Esso costituisce una delle fonti più importanti di rischio sistemico per gli assicuratori nei prossimi anni.

Lo Statement è indirizzato alle Autorità di vigilanza e alle imprese assicuratrici. Il suo obiettivo è sensibilizzare e garantire che il settore continui a essere resiliente dal punto di vista finanziario. Si propone, inoltre, di informare i consumatori e gli assicurati sulle misure di vigilanza e sulle azioni intraprese per proteggere i loro interessi.

EIOPA incoraggia le Autorità nazionali di vigilanza e le imprese europee a continuare ad agire per mitigare l'impatto del contesto di tassi di interesse ultra bassi/negativi.

Sul breve termine, EIOPA raccomanda che:

  • le Autorità nazionali intensifichino il monitoraggio e la supervisione delle imprese più esposte ai rischi derivanti dall’attuale scenario di tassi di interesse;
     
  • le Autorità si impegnino in un dialogo con le imprese per esplorare le azioni che potrebbero intraprendere per migliorare la loro resilienza finanziaria;
     
  • nel contesto del miglioramento della resilienza finanziaria e, in particolare, di una sana pianificazione patrimoniale, le imprese prestino attenzione alla distribuzione dei dividendi e le Autorità valutino se sia necessario limitare la distribuzione degli stessi;
     
  • le Autorità nazionali e le imprese prestino particolare attenzione alla pianificazione di un risanamento preventivo e di un’eventuale risoluzione per ridurre la probabilità e l'impatto delle crisi;
     
  • le Autorità amplino l'analisi dello scenario di bassi tassi di interesse e considerino anche il potenziale accumulo di rischio sistemico.

Nel medio-lungo termine, le Autorità dovrebbero stabilire se, nel loro attuale kit di strumenti e poteri di vigilanza, vi siano lacune. Laddove venga identificato un gap, le Autorità dovrebbero richiedere i poteri mancanti.

Le azioni di EIOPA per comprendere meglio questo rischio e supportare le azioni di vigilanza includono la pubblicazione di opinioni, relazioni e raccomandazioni, nonché l’inclusione di scenari di bassi tassi di interesse negli stress test da svolgere in futuro.