Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita, Solvibilità

UN MODELLO IN FORMA CHIUSA PER LA DETERMINAZIONE DEL NET ASSET VALUE DI UN’IMPRESA DI ASSICURAZIONE VITA

“A Reduced-Form Model for A Life Insurance’s Net Asset Value”

Aurore Bignon, Alexandre Ndjeng-Ndjeng, Yahia Salhi, Pierre-Emmanuel Thérond


HAL - Archives Ouvertes
https://hal.archives-ouvertes.fr/


HAL Link allABSTRACT



Nel Paper in esame viene sviluppato un modello in forma chiusa per la determinazione del Net Asset Value di un portafoglio di assicurazioni vita, con l’obiettivo di semplificare la valutazione e la quantificazione dell'impatto degli scenari di stress finanziario sulla solvibilità dell’impresa.

In effetti, la pratica corrente basata su un modello interno richiede tempi lunghi e, quindi, non è rilevante quando si tratta di condurre studi di sensibilità che potrebbero richiedere un'azione rapida da parte del management.

A causa della natura degli scenari di stress, che sono principalmente legati alle determinanti del mercato finanziario, il loro impatto sul valore di mercato delle attività finanziarie è piuttosto semplice. Nel documento, pertanto, gli Autori si concentrano sulla distorsione causata dal lato delle passività e studiano un modello in forma ridotta per la best estimate che non è solo facilmente interpretabile, ma anche in grado di anticipare l'impatto delle oscillazioni del mercato sulle passività.

Il modello è costruito sulla base di un set di dati tratto dal modello di proiezione di un’impresa di assicurazione vita francese,  utilizzando shock singoli, doppi e tripli sulla curva dei tassi di interesse, sul valore del mercato azionario e sulle riserve per partecipazione agli utili.
Per acquisire quante più informazioni possibili dal set di dati, vengono utilizzate diverse specifiche di regressione. La forma generale del modello empirico viene specificata come una combinazione lineare dei fattori di rischio e la sua capacità predittiva è studiata sulla base di un'analisi fuori campione.