Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Vigilanza, Stabilità

IN PROGRAMMA UN ASSESSMENT CONGIUNTO DI ASF ED EIOPA SUL SETTORE ASSICURATIVO IN ROMANIA

“Statement by the Romanian Financial Supervision Authority and the European Insurance and Occupational Pensions Authority on an independent assessment of the Romanian insurance sector” (News, 19 febbraio 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS



L'Autorità di vigilanza finanziaria della Romania (ASF) ed EIOPA hanno annunciato, il 19 febbraio scorso, l'intenzione di avviare una valutazione indipendente del settore assicurativo rumeno attraverso un’analisi dei dati di bilancio(1).

Un esercizio analogo è stato svolto nel 2014-2015, con risultati di rilievo sia per le compagnie assicurative che per gli assicurati. Sebbene si sia verificata una costante evoluzione del settore da quando l’esercizio è stato completato, il mercato assicurativo rumeno è caratterizzato da un elevato livello di concentrazione, mantiene una forte dipendenza dall'assicurazione responsabilità civile auto e ha visto, per alcune imprese, una rapida crescita dell’attività nei rami credito e cauzione.

Una valutazione delle attività e delle passività delle imprese – incluso il livello delle riserve tecniche –, i profili di governance e i parametri prudenziali sono aspetti che rientrano nell'esercizio. Le imprese di assicurazione saranno selezionate in base alla loro quota di mercato e al modello di business, garantendo la rappresentatività di circa il 90% del mercato nazionale.

La data di riferimento per i dati di bilancio utilizzati nella valutazione sarà il 31 marzo 2020. L'esercizio dovrebbe essere lanciato nel 2° semestre dell’anno in corso.

Uno Steering Committee – che includerà ASF ed EIOPA – sarà responsabile della supervisione dell'esercizio, che sarà svolto da professionisti indipendenti con elevata reputazione ed esperienza internazionale.

ASF renderà noti i nominativi delle compagnie da includere nell’iniziativa e il processo di attuazione dell'esercizio. Al termine della Review, ASF pubblicherà un rapporto con i risultati del lavoro.

 

___________________________
(1) Sul mercato assicurativo rumeno si veda: “Il mercato assicurativo in Romania nel 2018: i dati dell’autorità di vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 187, maggio 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40602&est=1