Panorama Assicurativo Ania

Sanità, Assicurazione malattia, Long-term care

LA LONG-TERM CARE E LA SUA ASSICURAZIONE: INDAGINE OCSE

“Long-Term Care and Health Care Insurance in OECD and Other Countries” (10 febbraio 2020)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org


OECD Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD Link al REPORT



L’Insurance and Private Pensions Committee dell’OCSE ha recentemente avviato un progetto di ricerca sul tema delle modalità e del livello di integrazione dei sistemi sanitari e assistenziali pubblici e privati. Il Report qui segnalato riassume le principali conclusioni della prima fase del progetto, con il commento ai risultati di un questionario a cui hanno risposto 20 Paesi OCSE e 3 Paesi non-OCSE(1).

L’invecchiamento della popolazione costituisce il principale driver della crescita sia della spesa sanitaria sia della domanda di servizi LTC. In tutti i Paesi il problema di garantire la futura sostenibilità della spesa sanitaria e assistenziale è divenuto centrale nel dibattito pubblico. La Germania, ad esempio, ha avviato nel 2015 un fondo per finanziare la spesa LTC, mentre il Regno Unito sta per pubblicare un Libro Verde sull’integrazione tra spesa pubblica e spesa privata a carattere assistenziale.

I Paesi partecipanti all’indagine evidenziano livelli di spesa assicurativa privata LTC estremamente differenziati anche se, in linea generale, il mercato risulta ancora limitato. Il mercato più importante è quello degli Stati Uniti, dove la raccolta premi lorda risulta di 11 miliardi di dollari, seguito dalla Germania, con 4 miliardi, e dalla Corea del Sud, con 1 miliardo.

Analizzando la spesa sanitaria pubblica, si osserva che la spesa pro-capite più elevata si ha negli Stati Uniti, in Svizzera e in Germania, con modelli di integrazione tra pubblico e privato differenti. Il modello complementare, in cui la spesa assicurativa integra la spesa pubblica per quanto riguarda servizi non previsti da quest'ultima, è prevalente rispetto al modello supplementare, in cui la spesa assicurativa sostituisce in tutto o in parte i servizi sanitari pubblici.

Il Report presenta un quadro analitico e statistico della spesa sanitaria e assistenziale e dei modelli di integrazione tra sistema pubblico e privato, offrendo chiavi interpretative dei costi e dei benefici dei differenti modelli considerati.

 

__________________________

(1) I Paesi che hanno partecipato all’iniziativa rispondendo al questionario sono: Austria, Belgio, Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Israele, Giappone, Corea, Lituania, Lussemburgo, Messico, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Costa Rica e Russia.