Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Antiriciclaggio, Terrorismo

ANTIRICICLAGGIO E CONTRASTO DEL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO: “ROADMAP” DELLA COMMISSIONE EUROPEA

“Money laundering & terrorism financing – action plan” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO) ROADMAP (Ares(2020)910750)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu


EC Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO e alla ROADMAP (Ares(2020)910750)



Il 12 febbraio scorso, la Commissione europea ha pubblicato una “roadmap” in materia di antiriciclaggio (Anti-Money Laundering - AML) e contrasto al finanziamento del terrorismo.

Considerando che a luglio 2019 la Commissione ha adottato un “pacchetto” di misure che ha posto in evidenza una serie di carenze nell'attuazione del quadro AML dell'UE, con questa roadmap la Commissione intende raccogliere le opinioni delle parti interessate su possibili opzioni che saranno esaminate nei prossimi mesi.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è identificare le aree in cui sono necessarie ulteriori azioni a livello UE al fine di realizzare un quadro completo ed efficace per prevenire e combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. La Commissione intende avviare un dibattito all'interno delle istituzioni UE, con gli Stati membri e con le parti interessate su quali misure sono necessarie per proteggere il mercato interno dai tentativi di riciclare denaro e finanziare il terrorismo.

Le parti interessate sono invitate a trasmettere commenti e osservazioni sulla “roadmap” entro l’11 marzo.