Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

“SUPERVISORY CONVERGENCE PLAN 2020” DI EIOPA: LE NUOVE PRIORITÀ IN TEMA DI CONVERGENZA DELLA VIGILANZA

“Supervisory Convergence Plan for 2020” (EIOPA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e DOCUMENTO, 12.12.2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Convergence Plan

EIOPA Link al CONVERGENCE PLAN


 

EIOPA ha pubblicato, lo scorso 12 febbraio, l’aggiornamento del piano di convergenza (“Convergence Plan”)  delle pratiche di vigilanza  in ambito europeo(1).

Il Piano definisce le priorità e le attività per il 2020, sulla base del lavoro svolto negli anni precedenti, incorporando nuovi aspetti per riflettere tendenze e rischi emergenti.

Tale attività rientra  tra i compiti di EIOPA, chiamata a promuovere un livello di supervisione elevato, efficace e coerente, al fine di garantire un grado omogeneo di protezione degli assicurati e dei beneficiari in tutte le giurisdizioni, indipendentemente dall'ubicazione geografica delle imprese.

Scopo della convergenza delle pratiche di vigilanza è anche quello di migliorare il funzionamento del mercato interno, in particolare prevenendo l'arbitraggio  regolamentare  e garantendo condizioni di parità competitiva.

Per il  2020, in particolare,  oltre a quelle indicate negli anni precedenti,  sono state identificate tre aree di particolare attenzione:

  • Supervisory Technology (“SupTech”);
  • previdenza;
  • cyber underwriting.

Inoltre, nell'ambito dei pareri forniti alla Commissione europea nel quadro della Solvency II Review 2020,  sono state evidenziate ulteriori priorità riguardanti, ad esempio, i requisiti di reporting  per i modelli interni,  il calcolo delle riserve tecniche, la vigilanza sui gruppi.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA definisce le priorità in materia di convergenza della vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 175,  maggio 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39659&est=1