Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione

“GLOBAL PENSION ASSETS STUDY 2020”: PATRIMONI DEI FONDI PENSIONE IN CRESCITA

“Global pension assets on the up” (Press Release, 10 febbraio 2020) “Global Pension Assets Study 2020” (Report)


THINKING AHEAD INSTITUTE-WILLIS TOWERS WATSON
https://www.thinkingaheadinstitute.org/en


THINKING AHEAD INSTITUTE / WTW Link alla PRESS RELEASE

THINKING AHEAD INSTITUTE / WTW Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

THINKING AHEAD INSTITUTE / WTW Link al REPORT



Thinking Ahead Institute-Willis Towers Watson ha pubblicato l’edizione 2020 del “Global Pensions Assets Study”, il Report annuale dedicato ai patrimoni dei fondi pensione nel mondo(1). La pubblicazione è relativa ai 22 maggiori mercati dei fondi pensione, che gestiscono un patrimonio di 46.734 miliardi di dollari, pari al 62% del PIL delle economie considerate(2).

Secondo il Report, il 2019 è stato caratterizzato da una buona crescita degli attivi pensionistici, principalmente guidata dall’andamento positivo dei mercati azionari. Gli attivi sono cresciuti, nelle 22 economie considerate, del 15%. Nel decennio terminato nel 2019, i mercati che hanno evidenziato la maggiore crescita degli attivi gestiti sono stati Corea del Sud (+12,4%), Hong Kong (+9,2%) e Stati Uniti (+7,8%).

Si è assistito, inoltre, a un aumento di investimenti in strumenti alternativi, ad esempio quelli nei private markets, testimoniando in questo modo la ricerca da parte degli asset managers di maggiori rendimenti e di diversificazione del rischio. Negli ultimi 20 anni, l’allocazione delle risorse nei private markets e in altri strumenti finanziari alternativi è aumentata dal 6% al 23%, a scapito degli investimenti in azioni e titoli a reddito fisso.

I fondi pensione a contribuzione definita stanno crescendo a tassi superiori rispetto ai fondi a prestazione definita e, nei principali mercati, i primi gestiscono ormai un volume di attivi superiore a quello dei secondi.

In tale contesto, il tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale sta diventando sempre più importante e sarà probabilmente l’origine, nel prossimo decennio, di una rilevante riallocazione degli investimenti.

_______________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “I patrimoni dei fondi pensione a livello globale: report 2019 Willis Towers Watson”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40494&est=1

(2) I Paesi considerati sono: Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Giappone, Malaysia, Messico, Passi Bassi, Sudafrica, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti.