Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO NEL 2018: 7° REPORT DI ITINERARI PREVIDENZIALI

Settimo Rapporto – “Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2018” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) “Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2018" - Rapporto n.7, anno 2020”


ITINERARI PREVIDENZIALI
https://www.itinerariprevidenziali.it/


ITINERARI PREVIDENZIALI Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

ITINERARI PREVIDENZIALI Link al REPORT



Itinerari Previdenziali ha pubblicato la 7a edizione (dati 2018) del Rapporto dedicato al bilancio del sistema previdenziale italiano(1).

Lo studio illustra gli andamenti della spesa pensionistica, delle entrate contributive e dei saldi delle differenti gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema pensionistico obbligatorio del Paese (inclusi gli andamenti delle Gestione per gli interventi assistenziali GIAS e dalla Gestione Prestazioni Temporanee GPT per le prestazioni di sostegno al reddito), mettendo in particolar modo in evidenza le principali variabili - numero degli iscritti attivi, numero dei pensionati, contribuzione media e pensione media - che concorrono a determinare l’andamento dei saldi.

A ciò si aggiunge un’analisi delle dinamiche della spesa su un arco temporale di 30 anni, con l’obiettivo di fornire indicatori utili a definire la sostenibilità finanziaria di breve e lungo termine del sistema, così come l’adeguatezza delle prestazioni fornite. Sempre a tal fine, il documento offre un approfondimento dei tassi di sostituzione pubblici (e complementari) per differenti carriere e scenari, nonché una valutazione della progressione nel tempo del rapporto tra spesa totale per il sistema di protezione sociale e PIL.

Nel 2018 la spesa per prestazioni previdenziali e assistenziali è stata di 261,4 miliardi di euro, con un aumento dell’1,9% rispetto all’anno precedente; le entrate da contribuzione sono state pari a 204,7 miliardi.

In una prospettiva di lungo termine, emerge che in una prima fase, dal 1989 al 1997, i tassi di variazione della spesa pensionistica, espressi in termini reali (+4,5%), sono stati di molto superiori alla crescita media del PIL (+1,4%). È seguito il periodo 1998-2007, nel quale gli effetti delle riforme si sono riflessi in un sensibile contenimento della dinamica della spesa pensionistica, con una crescita media annua che si colloca all’1,7%, un valore quasi uguale alla variazione del PIL (+1,6%). Dal 2008 al 2013, il rapporto tra spesa pensionistica e PIL è tornato a crescere, non tanto per l’aumento della spesa previdenziale, che anzi si è stabilizzata allo 0,8%, quanto per la contrazione annua del PIL (-1,5%).
Dal 2014 al 2018 la crescita della spesa pensionistica è rimasta molto bassa, a fronte di una lieve ripresa del PIL (+0,9% annuo).

Un capitolo del Rapporto è dedicato alla spesa sanitaria pubblica e privata, nonché a una valutazione dell’evoluzione nel tempo del sistema di protezione sociale del Paese.

 

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Il bilancio del sistema previdenziale italiano nel 2017: 6° Report di Itinerari Previdenziali”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40492&est=1