Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Responsabilità civile, Veicoli a guida autonoma

VEICOLI A GUIDA AUTONOMA E RESPONSABILITÀ CIVILE: UNA PROSPETTIVA EUROPEA

“Automated vehicles and third-party liability: a European perspective”

Michael P. CHATZIPANAGIOTIS, George LELOUDAS


SSRN
https://www.ssrn.com


SSRN Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL PAPER



Vengono esaminate le questioni di responsabilità verso terzi con riguardo alla circolazione di veicoli autonomi alla luce dell’attuale regolamentazione a livello di Unione europea e a livello nazionale.

L'analisi del quadro europeo è preceduta da una breve presentazione del diritto internazionale sulle regole del traffico, cui effetti hanno influenzato il contenuto delle disposizioni europee.
Per quanto riguarda le legislazioni nazionali, sono esaminate le norme speciali della legge tedesca sul traffico stradale, modificata nel 2017, che si concentra sulla responsabilità del possessore e del conducente dei veicoli autonomi, nonché dell'inglese Automated and Electric Vehicles Act 2018, che è incentrata sull'assicurazione e rappresenta un approccio diverso.

L'analisi delle regole speciali è combinata con una panoramica delle disposizioni applicabili in materia di responsabilità del prodotto e responsabilità verso terzi del conducente nei Paesi menzionati. Inoltre, sono brevemente presentate le norme legali applicabili negli Stati Uniti, che sono confrontate con quelle europee.

L’articolo si chiude con alcune riflessioni su eventuali modifiche delle regole esistenti, volte a informare le discussioni a livello globale su come regolare la responsabilità civile derivante dall'utilizzo di veicoli autonomi.