Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Analisi dei mercati

LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI IN BELGIO NEL 2018. REPORT ASSURALIA

“Canaux de distribution de l’assurance – Chiffres 2018” Assur-Info, n. 2 - 23 gennaio 2020


ASSURALIA
http://www.assuralia.be


ASSURALIA - Canaux de distribution - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

ASSURALIA - Link al REPORT (Chiffres 2018)



Assuralia, l’Associazione belga delle imprese assicuratrici, ha recentemente pubblicato una nuova edizione della statistica annuale dedicata ai canali di distribuzione dei prodotti assicurativi.  I dati contenuti nel report si riferiscono al 2018(1) e sono rappresentativi del 99% circa dei premi complessivi del mercato belga.

Nell’esercizio in esame, la raccolta premi delle imprese è risultata pari a  28 miliardi di euro, in aumento rispetto  ai 26,8 miliardi del precedente esercizio (+2,3% in termini reali), di cui 12,1 miliardi sono riferiti ai rami danni (+0,5%) e 15,9 miliardi ai rami vita (+5,8%, in decisa controtendenza rispetto al
recente passato).

Per quanto concerne il ruolo dei diversi canali distributivi, il report indica che la metà (50,6%) della raccolta premi complessiva realizzata dalle imprese assicuratrici del mercato belga viene intermediata dai broker (courtiers d’assurance).  Seguono le reti esclusive e la bancassicurazione (29,1%) e, infine, l’assicurazione diretta (20,3%), che rappresenta anche il principale canale distributivo  per i prodotti  di gruppo.

In particolare:

  • nell’assicurazione danni, i broker hanno intermediato il 61,2% dei premi, l’assicurazione diretta  il 18,9%, le reti in esclusiva l’11,8%  e la bancassicurazione l’ 8,1%.
    Secondo i dati dell’Associazione, tuttavia, tra il 2007 e il 2018 le reti esclusive e la bancassicurazione hanno eroso una quota di mercato pari al 3,4%  ad altri canali (broker e vendita  diretta); 
  • nell’assicurazione vita, la distribuzione presenta connotati diversi a seconda che si tratti di prodotti individuali o di gruppo.   Per i primi, il principale canale resta la bancassicurazione (45,1%),  seguita dai broker  (43,3%);  per i secondi,  il ruolo maggiore è svolto  dalla vendita diretta (51,6% nel 2018).

Del tutto contenuto il ruolo della vendita attraverso Internet (0,2% della raccolta premi complessiva), posto che la clientela tende a utilizzare tale canale essenzialmente per la raccolta di informazioni sui prodotti assicurativi disponibili e come comparatore, ma continua a privilegiare l’acquisto attraverso  intermediari  più “tradizionali”.

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 (1) Per un confronto con il precedente esercizio, si veda: “I canali di  distribuzione dei prodotti  assicurativi in Belgio: i dati del 2017”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40472&est=1