Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

SWISS RE: LA FORZA DELLE ECONOMIE DELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE FAVORIRÀ LA CRESCITA DELLE ASSICURAZIONI VITA

“Central and Eastern Europe: the future's bright in life” (Economic Insights)


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



Swiss Re ha pubblicato, nella collana Economic Insights, una nota sull’andamento delle economie dei Paesi del centro e dell’est Europa e sulle relative implicazioni per i mercati assicurativi(1).

La crescita economica nella regione è stata e rimarrà sostenuta: nei prossimi cinque anni la dinamica della domanda interna e, in misura minore, del commercio estero dovrebbe rimanere ai livelli attuali.

La robustezza dell’attività economica dovrebbe favorire la domanda di assicurazione nell’area, dove persiste un ampio protection gap.

Per quanto concerne l’assicurazione danni, si prevede che l’indice di penetrazione assicurativa (premi/PIL) cresca gradualmente nei prossimi cinque anni, grazie a un incremento della raccolta premi più che doppio rispetto alla media dei mercati avanzati (+3,6%).

Per quanto riguarda l’assicurazione vita, i bassi tassi di interesse rimangono una sfida globale, ma le prospettive per le imprese nella regione sembrano promettenti.
Con la forte crescita del potere d'acquisto, vi è un potenziale significativo per ridurre il gap di protezione nel prossimo decennio poiché l'assicurazione diventa relativamente più economica per le famiglie.
Nel periodo 2020-2024 si prevede una crescita media annua della raccolta premi vita di oltre il 7%, quattro volte superiore a quella dell'ultimo decennio e cinque volte più forte rispetto a quella dei mercati avanzati.

 

_____________________
(1) I Paesi considerati sono: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia.