Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Fondi pensione, Trasparenza

COVIP: CONSULTAZIONE SULLE ISTRUZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI TRASPARENZA DEI FONDI PENSIONE

“Schema delle ‘Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza’ in merito alle modifiche e integrazioni recate al Decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 dal Decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della direttiva (UE) 2016/2341”


COVIP – COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
https://www.covip.it/


COVIP Link al DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE



Il 10 febbraio scorso la COVIP ha posto in pubblica consultazione uno Schema di “Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza” delle forme pensionistiche complementari.

Il documento intende sostituire – a seguito delle modifiche e integrazioni del d.lgs. 252/2005 derivanti dal recepimento della Direttiva IORP II – le precedenti disposizioni, emanate dall'Autorità con vari provvedimenti in tema di trasparenza delle forme pensionistiche complementari, riunendo così in un unico provvedimento le norme già previste in merito agli annunci pubblicitari, l'informativa per i potenziali aderenti e per gli iscritti nel corso della permanenza nella forma pensionistica, la stima della pensione complementare e le altre forme di trasparenza nei rapporti con gli aderenti.

Oltre a una significativa revisione dei suddetti ambiti normativi già in vigore – ad eccezione di quello sugli annunci pubblicitari, che registra modifiche limitate – è prevista un’integrazione di rilievo di nuove previsioni in materia di siti web, aree riservate e relative tecnologie informatiche.

Il termine per l’invio alla COVIP di osservazioni e proposte sullo Schema è fissato nell’11 aprile 2020.