Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reporting

EIOPA: AL VIA LA NUOVA CONSULTAZIONE SUL REPORTING NELL'AMBITO DELLA SOLVENCY II REVIEW 2020

“EIOPA consults on Review of technical implementation means for the package on Solvency 2 Supervisory Reporting and Public Disclosure” (News, 5 gennaio 2020) “Consultation Paper on proposals for Solvency II 2020 Review. Review of technical implementation means for the package on Solvency 2 Supervisory Reporting and Public Disclosure” (EIOPA-BoS-19-582, 18 December 2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA WEBPAGE dedicata al CONSULTATION PAPER

EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al CONSULTATION PAPER



Nell’ambito della Review 2020 di Solvency II, EIOPA ha avviato, lo scorso 5 febbraio, una nuova consultazione sulle proposte di revisione dei requisiti di reporting e public disclosure(1).

L’Autorità europea ha deciso di integrare nella revisione anche i mezzi di implementazione tecnica, per garantire che essa copra l'intero processo di reporting.

I mezzi tecnici di implementazione sono normalmente trattati attraverso le decisioni del Board EIOPA e la regolare pubblicazione di documenti tecnici (templates annotati, tassonomia XBRL, governance). Tuttavia, durante il processo di consultazione EIOPA considererà se, per il reporting di tipo qualitativo, vale a dire SFCR e RSR, maggiori dettagli sul tipo di formato digitale dovrebbero essere riflessi nella legislazione (livello 2) o nelle Linee Guida in materia di reporting e public disclosure.

La revisione dei mezzi tecnici per le segnalazioni di vigilanza è pensata in particolare per Solvency II ma, al fine di mantenere l'attuale armonizzazione (dizionario singolo, tassonomia), qualsiasi revisione sarà applicata per analogia anche ai fondi pensione.

Il termine per l’invio di commenti sulla consultazione è fissato al 20 aprile.

_____________________
(1) Sulla precedente tornata di consultazione in materia di reporting, si veda: “EIOPA: al via la consultazione sulla proporzionalità dei requisiti di reporting e public disclosure”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40864&est=1