Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati, Stabilità finanziaria

“FINANCIAL STABILITY REVIEW 2019” DELLA BANCA CENTRALE D’IRLANDA

“Financial Stability Review 2019: II”


CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie


CENTRAL BANK OF IRELAND Link al REPORT



La principale fonte di rischio per la stabilità del mercato finanziario irlandese è rappresentata da uno shock macroeconomico conseguente a una Brexit disordinata: questo è quanto afferma il Financial Stability Report relativo al 2019, pubblicato dalla Banca centrale di Irlanda.

Una hard Brexit, infatti, produrrebbe un forte aumento dell'incertezza e una perdita di fiducia, con effetti a catena sull'attività economica, alla quale potrebbe associarsi un brusco inasprimento delle condizioni finanziarie globali e una drastica riduzione dell'appetito per il rischio degli investitori internazionali.

Il Report contiene una sezione dedicata al settore assicurativo.

Il mercato delle assicurazioni irlandese è, in termini di rapporto tra premi e PIL, il secondo nell’Unione europea, in quanto sono numerose le imprese stabilite nell’Isola che prestano i propri servizi in altri Paesi UE.

Tra le imprese la cui operatività si svolge per lo più in Irlanda, il solvency ratio risulta almeno di una volta e mezzo quello minimo regolamentare. La qualità del capitale disponibile rimane elevata, sia per le imprese vita sia per quelle danni (il capitale Tier1-Unrestricted ha rappresentato, rispettivamente, il 97% e il 95% del totale).

Per quanto riguarda le imprese danni, si osserva uno spostamento dell’asset allocation dai titoli di Stato a forme di investimento più rischiose, quali i corporate bonds e i fondi comuni.

Il prolungato scenario di bassi tassi di interesse rappresenta una sfida importante per la redditività delle imprese. Tuttavia, le imprese danni registrano un miglioramento costante dei risultati tecnici, mentre le imprese vita hanno in portafoglio una quota rilevante di prodotti di tipo unit-linked senza garanzia (90% del totale), in cui il rischio è a carico degli assicurati, per cui i bassi tassi di interesse non rappresentano una sfida nell’immediato, ma possono avere un impatto sul modello di business nel più lungo termine.