Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Tassi di interesse, Benchmark

EIOPA: DISCUSSION PAPER SULLA TRANSIZIONE AI NUOVI TASSI BENCHMARK

“Discussion Paper on IBOR transitions” (Webpage di presentazione) “EIOPA Discussion Paper - IBOR transitions” (EIOPA-BoS-20/009, January 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

EIOPA Link al PAPER



A seguito del nuovo Regolamento UE sui benchmark (UE BMR, n. 2016/1011), un documento di discussione pubblicato il 6 febbraio da EIOPA affronta per la prima volta il tema delle modifiche in corso ai nuovi tassi di riferimento.

La transizione ai nuovi tassi benchmark rappresenta una grande sfida sia per i regolatori che per l'industria assicurativa poiché influenzerà: (a) le valutazioni delle passività; (b) le valutazioni di derivati; (c) la struttura di numerosi prodotti finanziari e assicurativi (esistenti e nuovi).

L'obiettivo del documento è principalmente quello di affrontare i problemi identificati nell’ambito della curva risk-free EIOPA (RFR). L’Autorità sta sviluppando la metodologia RFR esistente e propone opzioni e soluzioni da prendere in considerazione per il futuro.

In particolare, si evidenzia il potenziale impatto della transizione ai nuovi benchmark sulla definizione e sull'utilizzo del Credit Rate Adjustment (CRA) attualmente applicato sulle strutture a termine della RFR. Inoltre, si propongono opzioni e un approccio coerente per gestire le nuove strutture a termine calcolate con i nuovi tassi di riferimento per tutte le valute.

Le parti interessate sono invitate a fornire all’Autorità europea un feedback entro il 30 aprile 2020.
Sulla base dei commenti ricevuti, EIOPA elaborerà un Consultation Paper che conterrà specifiche raccomandazioni di policy.