Panorama Assicurativo Ania

Mercato finanziario

LE RACCOMANDAZIONI DELL’OCSE PER IL MERCATO DEI CAPITALI IN ITALIA

“OECD Capital Market Review of Italy 2020. Creating Growth Opportunities for Italian Companies and Savers”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link al REPORT



È stato recentemente presentato il report OCSE “Capital Market Review of Italy”.
Tenendo conto delle esperienze internazionali, il rapporto prende spunto dai progressi realizzati in Italia negli ultimi anni – ad esempio i PIR, i minibond, il programma ELITE – e offre raccomandazioni per una politica dei mercati dei capitali che completi un ecosistema finalmente efficace.

Sono diverse le “raccomandazioni” suggerite dall’Organizzazione.

Per quanto riguarda l’accesso al capitale da parte delle imprese e il ruolo delle Autorità di vigilanza, occorre promuovere le nuove ammissioni alla quotazione sul mercato regolamentato, anche dopo consultazioni con gli stakeholder e, soprattutto con riferimento alla Consob, potenziare il ruolo degli organi di regolamentazione e consolidare il quadro istituzionale.

Altra area di miglioramento potenziale è quella delle opportunità per gli investitori, i risparmiatori e le aziende in crescita, per la quale si suggerisce di migliorare le condizioni per la partecipazione da parte sia degli investitori individuali qualificati sia di quelli istituzionali: per entrambe le categorie vi sono, infatti, sensibili spazi di intervento.

Infine, si chiede all’Italia di migliorare le condizioni nei mercati primari e secondari, facilitando accesso e liquidità nel mercato delle obbligazioni societarie – che già ha visto il positivo ma non sufficiente esordio dei minibond – e completando il quadro normativo per le Special Purpose Acquisition Company (SPAC), che offrono alle imprese la possibilità di essere ammesse alla quotazione con procedura semplificata.

Il Rapporto è stato realizzato su richiesta del Governo italiano dalla Commissione europea, che ha identificato nell’OCSE il partner esecutivo.