Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Credit protection

EIOPA: TAVOLA ROTONDA E IMMINENTE LANCIO DI UNA "THEMATIC REVIEW" SULLA CREDIT PROTECTION

“Roundtable discussion: Mortgage life and other credit protection insurance sold through banks”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS



EIOPA intende avviare, a breve, una revisione tematica volta a esaminare gli aspetti di tutela dei consumatori nel campo dell’assicurazione dei mutui ipotecari e altre coperture a protezione del credito collocate tramite banche.

Si tratta di prodotti assicurativi che, se adeguatamente sviluppati e mirati, sono di beneficio per i consumatori, offrendo protezione agli assicurati e alle loro proprietà nel caso in cui non siano in grado di rimborsare un prestito.

Nonostante i benefici, le Autorità nazionali di vigilanza hanno segnalato problemi e rischi relativi a questi tipi di prodotti, che possono portare a danni per i consumatori, come riportato nel Consumer Trends Report 2019 di EIOPA(1). Questi rischi riguardano conflitti di interesse non mitigati, tecniche di vendita aggressive e commissioni elevate.

Per analizzare meglio questi problemi, EIOPA ha organizzato una tavola rotonda con le parti interessate, che si svolgerà il 5 marzo presso la sede dell'Autorità a Francoforte. L'obiettivo è di consultare e raccogliere input su:

  • problemi e rischi con i prodotti assicurativi considerati;
  • i modelli di business utilizzati per “fabbricare” e distribuire questi prodotti e i rischi di condotta sottostanti, analizzando anche i diversi accordi stipulati tra imprese di assicurazione e banche;
  • potenziali benefici per consumatori, assicuratori e aziende di credito;
  • pratiche di mercato che potrebbero comportare un danno per i consumatori;
  • sviluppi e tendenze degli ultimi anni.

 

________________________
(1) In merito, si veda: “8° Consumer Trends Report di EIOPA: le aree di maggiore rischiosità per i consumatori europei”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41277&est=1