Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Assicurazione vita

UNA PANORAMICA SULL’ASSICURAZIONE VITA IN NUOVA ZELANDA: LA PROSPETTIVA DELLA VIGILANZA

“An overview of the life insurance sector in New Zealand” BULLETIN, Vol. 83, No. 1, January 2020


RESERVE BANK OF NEW ZELAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RESERVE BANK OF NEW ZELAND Link allARTICOLO



Un recente articolo pubblicato dalla Reserve Bank of New Zealand offre una panoramica dell’assicurazione vita in Nuova Zelanda, mettendo in evidenza le principali problematiche. Fornisce, altresì, una serie di indicatori relativi al settore e, ove possibile, li confronta con alcune realtà estere.

Le polizze assicurative vita attualmente disponibili in Nuova Zelanda forniscono principalmente coperture per i rischi della persona. I prodotti sono in prevalenza distribuiti tramite consulenti finanziari e banche. I cittadini hanno una protezione assicurativa relativamente bassa rispetto ai residenti in altri Paesi OCSE.

Le imprese vita neozelandesi sono più redditizie rispetto alle imprese di molti Paesi sviluppati, con un rendimento del capitale superiore al valore mediano e un rapporto sinistri a premi contenuto. Hanno anche costi superiori alla media internazionale a causa di commissioni e spese operative elevate.

L’indice di solvibilità aggregato per il settore vita è diminuito negli ultimi anni e risulta inferiore a quello di altri Paesi. Alcuni assicuratori operano con indici di solvibilità bassi rispetto al minimo regolamentare, il che genera dubbi sulla loro capacità di soddisfare i requisiti minimi in caso di shock avversi.

Gli assicuratori vita nel Paese fanno un uso maggiore della riassicurazione rispetto ai loro omologhi internazionali, in parte a causa delle differenze nel mix di prodotti. Riassicurano i rischi principalmente per ridurre la volatilità degli utili e rendere omogeneo il portafoglio. Di recente, si è riscontrato un uso maggiore della riassicurazione come alternativa al capitale di solvibilità.