Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Educazione finanziaria, Fiducia

EDUCAZIONE FINANZIARIA E FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE: EVIDENZE DALL’OLANDA

“Financial knowledge and trust in financial institutions” (DNB Working Paper, No. 662/December 2019)

Carin VAN DER CRUIJSEN, Jakob DE HAAN, Ria ROERINK


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB Link allABSTRACT

DNB Link al WORKING PAPER



Un recente Working Paper pubblicato dalla Banca centrale d’Olanda (DNB) è dedicato al tema del rapporto fra livello di educazione finanziaria e fiducia dei consumatori nei confronti delle istituzioni finanziarie.

Sulla base di una serie storica di dati sulla fiducia dei consumatori olandesi nei confronti delle istituzioni finanziarie che copre un arco temporale di 14 anni, gli Autori rilevano che risulta più probabile che i consumatori economicamente esperti si fidino di banche, compagnie assicurative e fondi pensione e della competenza e integrità dei manager di queste istituzioni.
Questo vale sia per la nozione “ampia” sia per quella “ristretta” di fiducia. Sebbene la fiducia degli intervistati verso i propri istituti finanziari sia significativamente superiore alla fiducia generale nei confronti delle istituzioni finanziarie, entrambe le forme di fiducia sono positivamente correlate.

Le persone con conoscenze finanziarie, inoltre, hanno maggiori probabilità di fidarsi delle Autorità di vigilanza. Infine, i risultati indicano che la fiducia nel supervisore è positivamente correlata alla fiducia verso il settore finanziario nel suo complesso.