Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reporting

COMMISSIONE EUROPEA: IMPACT ASSESSMENT SULLA REVISIONE DELLA DIRETTIVA SUL REPORTING NON FINANZIARIO

“PROPOSAL FOR A REGULATION - Non-financial reporting by large companies (updated rules)” - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati “INCEPTION IMPACT ASSESSMENT” - Revision of the Non-Financial Reporting Directive (Ref. Ares(2020)580716) - 30/01/2020 Directorate-General for Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union (DG FISMA)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Webpage dedicata alla CONSULTAZIONE

EUROPEAN COMMISSION - Link al documento INCEPTION IMPACT ASSESSMENT



A fine gennaio, la  Commissione europea  ha avviato una valutazione d'impatto iniziale  (Inception Impact Assessment) sulla revisione della Direttiva in materia di  reporting  non-finanziario(1), alla quale è unita una Roadmap che analizza le opzioni di policy da considerare nell’Impact Assessment.

Attraverso la valutazione d'impatto, la Commissione intende raccogliere le opinioni degli stakeholders sulla revisione della Non-Financial Reporting Directive (NFRD).  La Commissione si è impegnata a rivedere il testo della Direttiva nel corso del 2020 come parte di una strategia destinata a
rafforzare le basi del  sustainable investing.

Come annunciato nella recente Comunicazione sul Green Deal europeo(2),  la Commissione ritiene importante che le imprese e le istituzioni finanziarie migliorino la disclosure di informazioni non finanziarie, in modo che gli investitori siano meglio informati sulla sostenibilità dei loro investimenti.   I principali obiettivi dell'iniziativa della Commissione sono i seguenti:

  • garantire che gli investitori abbiano accesso a un’adeguata  informativa di carattere non finanziario da parte delle imprese, per poter tenere conto dei rischi, delle opportunità e degli impatti legati alla sostenibilità nelle loro decisioni di investimento;
  • assicurarsi che la società civile (organizzazioni, sindacati, altre istituzioni) abbiano accesso a un’esaustiva non-financial information proveniente dalle imprese, affinchè sia possibile tracciare i  responsabili di  eventuali impatti sulla società e sull'ambiente;
  • ridurre gli oneri superflui  in relazione al reporting non finanziario.

La Commissione invita le parti interessate a presentare il proprio feedback  sulla Roadmap entro il 27 febbraio.

_____________________

(1) Sul tema del “non-financial reporting”, si veda anche:  “Commissione UE: linee guida per il reporting  di informazioni non finanziarie”, in Panorama Assicurativo n. 167, settembre  2017 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38939&est=1

(2) Sul punto, si  veda:  “ ‘A European Green Deal’  per fare dell’Europa il primo Continente ‘climate-neutral’  entro il 2020”, in Panorama Assicurativo n. 196,  febbraio  2020 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41297&est=1