Panorama Assicurativo Ania

🌎 Governance, Redditività

LE RELAZIONI TRA GOVERNANCE E PERFORMANCE NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: UN’ANALISI DELLA LETTERATURA E DELLE RICERCHE EMPIRICHE

“Governance e performance nelle imprese di assicurazioni: un’analisi bibliometrica ed una meta analisi” UNIVERSITA' DI PAVIA

Luisa ANDERLONI, Ornella MORO, Alessandra TANDA


UNI PV – DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
http://economiaweb.unipv.it/


UNI PV Link al PAPER



Il lavoro fornisce una rassegna dei contributi teorici e degli studi empirici sui meccanismi esterni ed interni di corporate governance applicati alle imprese assicuratrici per perseguire obiettivi di performance e/o di riduzione del rischio, fra il 1985 e il 2019.

Grazie all’utilizzo del software bibliometrico di mappatura Vosviewer, adatto a illustrare visivamente i network di collaborazioni scientifiche (co-authorship) e di relazioni fra i termini più utilizzati, identifica i gruppi di studiosi e i filoni di ricerca più significativi.
Effettua, inoltre, una meta analisi su una trentina di articoli quantitativi che evidenziano una relazione fra caratteristiche quanti-qualitative del Board of directors e la performance dell’impresa di assicurazione.

I risultati di questa analisi mostrano come gli studi empirici pervengano a un consenso sul contributo positivo della dimensione del Board e della presenza di director indipendenti sulla performance, valutata tramite diverse misure. Inoltre, i network di ricerca in tema assicurativo non sembrano essere molto interconnessi, soprattutto con riferimento agli studi sui mercati emergenti.

Questo studio rappresenta il punto di inizio per linee future di ricerca che mirino a definire le peculiarità della relazione governance-performance delle imprese di assicurazione nell’ambito di una cornice regolamentare e di mercato modificata.