Panorama Assicurativo Ania

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COME LA TECNOLOGIA, I DATI E LA DIGITALIZZAZIONE STANNO CAMBIANDO L’INDUSTRIA ASSICURATIVA. SWISS RE "SIGMA", N. 1/2020

“Data-driven insurance: ready for the next frontier?” (Sigma 1/2020)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE "SIGMA" 1/2020, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE


L'assicurazione sta cambiando. Sospinte dai dati, dalla digitalizzazione e dall'esigenza di rafforzare la relazione con la clientela, numerose trasformazioni sono già in atto. L'attuale fase di cambiamento, determinata dall'innovazione tecnologica, è differente da quelle del passato, anche per la velocità e l'ampiezza. Se governate in modo adeguato, tali potenti forze di cambiamento possono far sì che il ruolo economico dell'industria assicurativa rimanga centrale. La più recente pubblicazione di SwissRE -"Sigma" illustra le trasformazioni in corso e traccia una roadmap potenziale per il futuro.


La rapida diffusione di dispositivi abilitati a Internet e della connettività universale ha cambiato i comportamenti e le aspettative dei consumatori in tutti i settori, in particolare tra le giovani generazioni. L'era digitale ha comportato anche un'esplosione di dati eterogenei da diverse fonti e piattaforme, che i fornitori di soluzioni di protezione contro i rischi possono utilizzare per ampliare la portata e i limiti dell'assicurabilità. Come la catena del valore diventa più connessa digitalmente, gli assicuratori saranno in grado di comprendere meglio i segmenti di clientela e i partner, adattandosi quasi in tempo reale. Questi sono i temi affrontati nell’ultimo numero di Sigma-Swiss Re (n. 1/2020), recentemente pubblicato.

Nel breve termine, gli utenti di assicurazioni digitali saranno probabilmente giovani, istruiti e con livelli di reddito elevati. Nel tempo, opzioni innovative di copertura digitale per tutti i consumatori diventeranno disponibili, rendendo il reddito e l'istruzione fattori meno rilevanti nelle decisioni di acquisto. Con funzionalità di analisi avanzate, l’assicuratore del futuro sarà consapevole delle esigenze e delle preferenze del cliente e fornirà un servizio personalizzato e in tempo reale, con offerte di prodotti flessibili. L'Intelligenza Artificiale (AI) sarà utilizzata per interagire e migliorare la comprensione del cliente; il servizio avverrà tramite assistenza virtuale (personale), 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Gli assicuratori saranno in grado di passare da un approccio di vendita incentrato sul prodotto a un approccio legato alle esigenze più ampie lungo tutta la vita di un cliente, con maggiore focus sull'esperienza umana. Le nuove generazioni di sistemi offriranno livelli senza precedenti di prossimità e influenza sui clienti e gli assicuratori andranno oltre la semplice gestione dei canali per ottimizzare l'interazione in una gamma diversificata di punti di contatto. Ciò avrà implicazioni per i modelli di business, per le modalità con cui gli assicuratori interagiscono con i clienti e per la natura dei servizi forniti.

Nel tempo, Big Data e modelli di analisi sofisticati permetteranno un pricing dei rischi a un livello più granulare. L'emergere di nuovi rischi comporterà nuove sottoscrizioni e nuove tecniche di risk management. Gli assicuratori creeranno sistemi di allerta preventiva in grado di raccogliere informazioni utili a prevenire gli incidenti e di semplificare e accelerare la gestione dei sinistri.

Inoltre, la digitalizzazione consentirà lo sviluppo di nuovi modelli di business basati sui dati incidendo sull'intera catena del valore assicurativo. Accesso ai dati e capacità di modellizzare i rischi saranno gli aspetti fondamentali. La vera leva verrà dall'utilizzo di altre risorse, come ad esempio partner fornitori di dati chiave, punti di accesso agli ecosistemi e know how per generare informazioni sui clienti.