Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk, Trasporto marittimo

IL RISCHIO DI UN ATTACCO CYBER NEI PORTI ASIATICI DEL PACIFICO: REPORT LLOYD’S

“Shen Attack. Cyber risk in Asia Pacific ports”


LLOYD’S
https://www.lloyds.com


LLOYDS Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

LLOYDS Link al REPORT



Cosa succederebbe se un attacco informatico molto aggressivo riuscisse a entrare nei database che gestiscono il traffico portuale delle merci nei porti del sud e dell’est dell’Asia? E qual è, al momento attuale, il grado di sicurezza informatica di fronte a un ipotetico attacco ai centri logistici dell’economia globalizzata?
A queste domande è dedicato un Report dei Lloyd’s di Londra che analizza gli impatti economici e sociali di un attacco informatico denominato SHEN (dal nome di un mostro mitologico cinese) sul sistema dei trasporti marittimi e sull’economia a livello globale.

L’impatto economico complessivo di un attacco informatico ai principali quindici porti asiatici è stimabile in un range che va da 40,8 miliardi a 109,8 miliardi di dollari. I settori che soffrirebbero maggiormente dell’attacco sono i trasporti, l’aviazione, il commercio al dettaglio, il settore manifatturiero e quello del real estate.

In termini di produttività e di mancata crescita economica, il continente maggiormente colpito sarebbe ovviamente l’Asia, seguito dall’Europa e dal Nord America. Il complesso dei sinistri a carico dell’industria assicurativa si può stimare in un range che va da 3,6 miliardi a 8,3 miliardi di dollari.

Le polizze per i danni da interruzione di esercizio sarebbero all’origine di circa il 60% dei danni assicurati risarcibili. I danni cyber non esplicitamente menzionati nei testi di polizza, ma risarcibili, rappresenterebbero circa il 57%-62% dei danni assicurati complessivi.