Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA “RISK DASHBOARD” 3° TRIMESTRE 2019: ESPOSIZIONI AL RISCHIO STABILI, MA I RISCHI MACRO E DI MERCATO RESTANO ALTI

“European insurers face stable risk exposures, but macro and market risks remain high” (News, 29 gennaio 2020) “Risk Dashboard, January 2020” (EIOPA-BoS/20-055 - 29 January 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA WEBPAGE DEDICATA AL RISK DASHBOARD (e link correlati)



EIOPA ha pubblicato, il 29 gennaio scorso, il nuovo Risk Dashboard basato sui dati Solvency II del terzo trimestre 2019(1).
I dati mostrano che le esposizioni al rischio del settore assicurativo europeo sono rimaste complessivamente stabili. I rischi macroeconomici e di mercato, tuttavia, permangono a un livello elevato.

Nonostante il recente allentamento della politica monetaria da parte delle principali banche centrali, il contesto macroeconomico rimane complesso e i bassi tassi di interesse rappresentano una sfida per il settore assicurativo. I rischi di mercato, pur rimanendo a un livello elevato, mostrano una tendenza al ribasso a seguito della minore volatilità dei mercati obbligazionari da ottobre. Gli spread dei Credit Default Swap (CDS) sono leggermente diminuiti nella maggior parte dei segmenti obbligazionari, ad eccezione di quello dei titoli sovrani, con rischi di credito che rimangono a un livello medio.

Gli indici di solvibilità per gruppi e imprese vita sono diminuiti nel terzo trimestre del 2019, ma i rischi di redditività e solvibilità rimangono a un livello medio.
Le interconnessioni e gli squilibri mostrano una tendenza alla crescita a causa dei valori più elevati delle esposizioni in derivati (swap su tassi di interesse). Ciò potrebbe eventualmente essere correlato alle strategie di gestione delle attività e delle passività (ALM) in risposta ai bassi tassi di interesse.

Le percezioni del mercato restano a un livello medio, con i prezzi delle azioni delle imprese vita che hanno sovraperformato il mercato complessivo, mentre i prezzi di quelle danni hanno sottoperformato.

_______________________
(1) Per il precedente, si veda: “Risk Dashboard EIOPA, 2° trimestre 2019: esposizione al rischio complessivamente stabile”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41110&est=1