Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile

IL “GREEN FACTOR” NELLE DECISIONI DI INVESTIMENTO: REALTÀ O MITO? UN PAPER EDHEC-SCIENTIFIC BETA

“The DeCarbonisation Factor. A New Academic Fiction?” (Dicembre 2019)


SCIENTIFIC BETA
https://www.scientificbeta.com

EDHEC BUSINESS SCHOOL
www.edhec.edu


SCIENTIFIC BETA Link al PAPER



Esiste un “green factor” nell'universo di investimento, ossia un fattore che giustifichi lo sviluppo di offerte che integrino un fattore indicativo di basse emissioni di carbonio nel menu dei fattori tradizionali? Questa è una domanda sollevata, sempre più spesso, dagli investitori e dai gestori patrimoniali. Certamente, in un contesto di urgenza climatica, vi è l’aspettativa che esista un fattore di questo tipo e molti ricercatori hanno provato a giustificarlo.

I più recenti studi accademici, tuttavia, non sono concordi sugli effetti che le emissioni di carbonio di un'impresa hanno sulla sua performance azionaria. Nel Paper, pubblicato da EDHEC e Scientific Beta, si sostiene che questi studi, in effetti, non hanno fatto abbastanza luce sulla questione per arrivare a conclusioni definitive. Se la "decarbonizzazione" sia un fattore che guida i rendimenti degli investimenti è una domanda che vale la pena porre, ma nel Paper si dimostra che ad essa deve ancora essere data una risposta definitiva.

Il fatto che non vi sia alcun fattore connesso alle emissioni di carbonio dovrebbe portare a concludere che, sebbene non vi sia un premio al rischio positivo per le basse emissioni, non esiste neppure un premio al rischio negativo. Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche è quindi possibile, sulla base di fattori tradizionali basati sul consenso, costruire portafogli escludendo i titoli che non corrispondono a criteri climatici e, in definitiva, ottenere portafogli altamente decarbonizzati con una performance corretta per il rischio soddisfacente. Questo approccio è preferibile alla costruzione integrata del portafoglio che, esponendo lo stesso a un fattore legato al carbonio non remunerato, ridurrebbe il rendimento corretto per il rischio diluendo l'esposizione ai fattori reali e consensuali remunerati.