Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati, Stabilità

PORTOGALLO: I RISCHI DEL SETTORE ASSICURATIVO E DEI FONDI PENSIONE. REPORT DELLA VIGILANZA

“Análise de Riscos do Setor Segurador e dos Fundos de Pensões 2019”


ASF - AUTORIDADE DE SUPERVISÃO DE SEGUROS E FUNDOS DE PENSÕES
https://www.asf.com.pt


ASF Link al REPORT



L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo e dei fondi pensione in Portogallo (ASF) ha pubblicato un report di analisi dei rischi cui il mercato è esposto(1).

Nel 2018 le assicurazioni vita hanno confermato la tendenza positiva degli ultimi anni, con una crescita dei premi di quasi il 16%. A questo trend si associa una diminuzione dei livelli di rendimento garantito delle polizze vita, che nel 2018 sono scesi all’1,2% medio.

Anche i rami danni hanno mostrato un andamento positivo, con premi in aumento dello 0,2%. Le assicurazioni auto, dopo due esercizi con risultati tecnici negativi, hanno invertito la tendenza e, oltre a una crescita dei premi del 7,3%, hanno evidenziato un risultato tecnico positivo.

A livello complessivo, il risultato economico del settore assicurativo portoghese è stato di 466,6 milioni di euro, in aumento del 44% rispetto all’anno precedente.

Il Solvency Ratio a fine 2018 è stato del 179,6%, in diminuzione di 3,5 punti percentuali rispetto al 1° semestre dell’anno. La riduzione è da imputare in via pressocché esclusiva alle imprese vita. Sul livello del Solvency Ratio ha continuato a incidere in misura significativa l’applicazione della misura transitoria sulle riserve tecniche, prevista dalla normativa Solvency II.

Il rapporto dell’Autorità contiene un’analisi degli investimenti del settore assicurativo e dei fondi pensione. II portafoglio di investimenti mantiene una significativa esposizione verso gli emittenti sovrani e i gruppi finanziari che operano in Portogallo. A fine 2018, gli attivi del settore assicurativo si concentrano per il 44,5% su cinque emittenti.

 

______________________
(1) Per l’andamento del settore assicurativo e dei fondi pensione nel 2018, si veda anche: “Portogallo: nel 2018 prosegue il trend positivo dei premi, sospinti dal vita”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40531&est=1