“100% SANTÉ”: LA FEDERAZIONE DEGLI ASSICURATORI FRANCESI COMMENTA I CONTENUTI DEL PROGRAMMA
“Comprendre le 100% Santé” (FFA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati, 10.01.2020) “100% Santé - des soins pour tous, 100% pris en charge” (BROCHURE informativa)
FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/
RÉPUBLIQUE FRANÇAISE - MINISTERE DES SOLIDARITES ET DE LA SANTE
https://solidarites-sante.gouv.fr/
FFA - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE di 100% Sant (e link correlati)
RPUBLIQUE FRANAISE - Link alla BROCHURE informativa
In un recente comunicato, la Federazione degli assicuratori francesi (FFA) ha commentato il programma "100% Santé", il cui scopo – secondo la proposta originariamente contenuta nel programma di governo di Emmanuel Macron – è quello di facilitare l’accesso ai servizi sanitari di prima necessità, in particolare nell’ambito dell’ottica, dell’ortodonzia e dell’audiologia (protesi acustiche).
Istituito a partire dal 2019, il programma sarà gradualmente sviluppato fino al 2021; nei tre settori citati sono stati definiti dei "panieri" che includono una selezione specifica di cure e attrezzature(1) in grado di sopperire ai bisogni sanitari “essenziali” e i cui costi – delimitati entro appositi plafond – sono rimborsabili in toto agli assicurati attraverso il Servizio sanitario nazionale e le polizze complementari malattia.
Per fruire del programma "100% Santé", è necessario disporre di una polizza complementare malattia “responsabile" (individuale o collettiva)(2) ed è necessario attenersi strettamente a quanto previsto dai “panieri”: ad esempio, consulti medici e cure (comprese quelle ospedaliere) non sono contemplate; parimenti, non sono comprese le lenti a contatto, gli impianti dentali, le batterie per gli apparecchi acustici.
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(1) “panier optique” – una selezione di lenti e montature;
“panier dentaire” – una selezione di ponti e corone;
“panier audiologie” – una selezione di protesi acustiche.
(2) Obiettivo principale di un “contrat reponsable” è quello di sensibilizzare il paziente in relazione alle proprie spese sanitarie. Pertanto, tali contratti devono rispettare alcune specifiche dettate dal Governo e ciò, concretamente, significa che alcuni rimborsi sono obbligatori, altri non sono concessi o sono limitati dalla legge. Sono state introdotte anche garanzie minime. Le imprese assicuratrici non sono obbligate a offrire tali tipologie di polizze; tuttavia, il legislatore incentiva gli operatori del settore a farlo, attraverso agevolazioni fiscali e contributive.