Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Calamità naturali, Incendi boschivi

GLI IMPATTI DEGLI INCENDI IN AUSTRALIA E GLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

«How climate change may have influenced the 2019-2020 Australia bushfires» (AIR WORLDWIDE, 06-Jan.2020) «Insurers continue to help bushfire-affected communities » - ICA NEWS RELEASE (06 Jan. 2020)


ICA – INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA
https://www.insurancecouncil.com.au/

AIR WORLDWIDE
https://www.air-worldwide.com/


ICA - Link alla NEWS RELEASE (06.01.2020)

AIR WORLDWIDE - Link allARTICOLO DI COMMENTO


 

Secondo quanto pubblicato in un recente articolo dalla società di risk modeling  AIR Worldwide,  le centinaia di incendi  divampati in Australia nell'ultimo mese hanno già bruciato 5 milioni di ettari di terreno,  causando una ventina di morti e la distruzione di oltre 1.000 edifici ad uso abitativo(1)

Insurance Council of Australia (ICA), dal canto suo, segnala che l’industria assicurativa si sta adoperando per fornire assistenza e  alloggi di emergenza presso strutture alberghiere; dall’inizio di settembre sono  stati aperti più di 6.000 sinistri che riguardano le regioni del Queensland, New South Wales, South Australia e Victoria.

ICA stima che i danni assicurati possano raggiungere un ammontare di 431 milioni di dollari australiani.

Nel suo approfondimento,  inoltre, AIR Worldwide pone in evidenza che alcuni fattori relativi a questo evento possono essere stati esacerbati dal cambiamento climatico globale.

Il Bureau of Meteorology  australiano, ad esempio, ha recentemente dichiarato che il 2019 è stato l'anno più caldo e secco in assoluto e  le temperature medie,  in tutta l'Australia, sono aumentate costantemente a partire dalla metà del 20° secolo.  Inoltre, in alcune particolari circostanze, le correnti aeree ed oceaniche sono in grado di “deprimere” la frequenza delle precipitazioni e il numero di tali fasi “siccitose” risulta essere considerevolmente aumentato nel Paese.  Da  ultimo, forti venti occidentali – che di norma  restano posizionati più a sud rispetto all'Australia – si sono spostati sul continente, con il loro carico di aria secca.

_________________________

(1) Sul tema, si veda anche: “Australia: rischio incendi boschivi in forte crescita”, in Panorama Assicurativo n. 125, marzo 2014  (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35535&est=1