Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

SONO PARI A 56 MILIARDI I DANNI ASSICURATI PROVOCATI DA EVENTI CATASTROFALI NEL 2019: LE PRIME STIME DI SWISS RE

“Global catastrophes caused USD 56 billion insured losses in 2019, estimates Swiss Re Institute” (News Release, 19 dicembre 2019)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE Link alla NEWS RELEASE



Swiss Re Institute ha pubblicato, in una breve nota, le stime preliminari relative ai danni causati da calamità naturali e di origine umana (“man-made”) nel 2019.

I danni economici totali dovuti a eventi catastrofali sono scesi lo scorso anno a circa 140 miliardi di dollari, dai 176 miliardi dell'anno precedente.
I danni assicurati, invece, sono stimati in circa 56 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 93 miliardi del 2018 e al di sotto della media annua (75 miliardi) dell’ultimo decennio.

Dopo una prima metà dell'anno favorevole, l’attività dei cicloni tropicali nella seconda metà del 2019 ha aumentato sensibilmente i danni assicurati. Come negli ultimi anni, una serie di eventi catastrofici di piccole e medie dimensioni (i cosiddetti “rischi secondari”) hanno originato oltre il 50% dei danni assicurati. A livello globale, più di 11.000 persone sono morte o scomparse negli eventi catastrofali del 2019.

Le catastrofi di origine naturale hanno causato complessivamente 133 miliardi di dollari di danni economici. I restanti 7 miliardi di dollari sono da attribuire a catastrofi causate dall'uomo. I danni assicurati derivanti da catastrofi naturali sono scesi a 50 miliardi, da 84 miliardi nel 2018. I danni assicurati conseguenti a calamità provocate dall'uomo sono diminuiti a 6 miliardi, da 9 miliardi di dollari.

I cicloni tropicali hanno provocato devastazioni in diverse parti del mondo. Nella prima metà dell'anno, i cicloni Idai e Kenneth in Mozambico e nei Paesi vicini, così come il ciclone Fani in India, hanno lasciato distruzione e sofferenza alle comunità locali. Tali eventi hanno causato circa 1.400 vittime.

Nella seconda metà del 2019, le Bahamas e la Carolina del Nord negli Stati Uniti sono state colpite dall'uragano Dorian, che ha causato danni assicurati per circa 4,5 miliardi di dollari. Il Giappone è stato colpito da due devastanti tifoni tra settembre e ottobre.

Il 2019 ha visto anche ondate di calore e periodi di siccità, con nuovi picchi di temperatura registrati in diverse località del mondo. Devastanti incendi hanno colpito, in particolare,  Australia, Indonesia, Stati Uniti, Canada, regione amazzonica e Siberia.

Nel 2019 vi sono state gravi inondazioni in molte regioni. Forti piogge monsoniche hanno portato a estese inondazioni in India, Bangladesh e Nepal, e ci sono state ripetute inondazioni in altre regioni, tra cui Cina, Stati Uniti, Europa, Canada e Australia.

Si stima che i pericoli secondari rappresentino, nel complesso, oltre il 50% dei danni assicurati globali da catastrofi naturali, a conferma dell'impatto molto significativo che tali eventi possono comportare.