Panorama Assicurativo Ania

🌎 Protection gap, Asimmetrie informative

IL RUOLO DELLA FIDUCIA NEL RIDURRE IL PROTECTION GAP: PAPER DELL’ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“The Role of Trust in Narrowing Protection Gaps” (Nov. 2019)

Kai-Uwe SCHANZ


GA - GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GA Link al REPORT



Da un’indagine condotta in sette Paesi ad economia avanzata dall’Associazione di Ginevra (“2018 Customer Survey”), emerge che il livello di fiducia nei confronti delle compagnie assicuratrici è in crescita. Partendo dalle conclusioni di tale indagine, la Geneva Association ha pubblicato un Paper su ruolo e importanza della fiducia nelle relazioni tra consumatori e assicurazioni.

La fiducia – in termini economici, l’istituzione sociale che facilita gli scambi abbattendo i costi di transazione – ha necessità di alcuni elementi perché possa svilupparsi in modo efficace.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, la fiducia costituisce un elemento cruciale in quanto gli operatori vendono, sostanzialmente, promesse future.

Nel contratto assicurativo, ciò assume rilievo sotto due diverse prospettive: fiducia del cliente, che versa una somma per garantirsi un eventuale risarcimento futuro, e fiducia della compagnia di assicurazione, che concede una garanzia nella misura in cui valuta che il cliente non si comporti in modo da accrescere la propria esposizione al rischio.

È quindi necessario analizzare sia il lato della domanda sia quello dell’offerta, per arrivare a determinare in che misura il grado di fiducia possa essere collegato alla diffusione dello strumento assicurativo e, in senso lato, al protection gap esistente.

Sulla base di queste premesse, il Paper analizza diversi aspetti della gestione assicurativa, relativi - ad esempio -  alle misure per contrastare le frodi o alle nuove applicazioni digitali, destinate a rivoluzionare non solo il ruolo della fiducia ma anche le stesse basi fondanti dell’attività assicurativa.

È altresì proposta una roadmap, diretta a tutti gli stakeholder, volta a perseguire l’obiettivo di un'ampia diffusione della fiducia nei mercati assicurativi.