TRASPORTO AEREO E DIRITTI DEI PASSEGGERI: STUDIO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
“Study on the current level of protection of air passenger rights in the EU” - Final Report Study Contract No. MOVE/B5/2018 -541 - (Jan. 2020) “Study on the protection of EU air passenger rights” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)
EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/
EUROPEAN COMMISSION - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLO STUDIO
EUROPEAN COMMISSION - Link allo STUDIO
La Commissione europea ha recentemente pubblicato uno studio in materia di protezione dei diritti dei passeggeri nel settore del trasporto aereo e sui principali sviluppi degli ultimi anni, sottolineando che – malgrado l’ampia gamma di tutele disponibili – esse devono essere meglio conosciute e comprese, come pure deve essere resa più semplice la loro applicazione. La normativa, in particolare, dovrebbe fornire certezza giuridica a tutti i soggetti coinvolti: gli stessi passeggeri, l'industria del trasporto aereo e le Autorità competenti.
Lo studio si concentra sui disservizi subiti dai passeggeri, ma analizza anche aspetti quali il monitoraggio e l'applicazione delle norme, la tutela dei consumatori in generale, gli sviluppi sul piano internazionale e i casi di insolvenza che hanno coinvolto le compagnie aeree.
Per meglio tutelare i diritti dei consumatori sono state adottate diverse misure a livello UE, tra le quali la più significativa è il Regolamento (CE) 261/2004, che stabilisce norme comuni in materia di assistenza e liquidazione del danno ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione o di prolungato ritardo dei voli.
Tuttavia, il settore del trasporto aereo, i regulators e le organizzazioni dei passeggeri ritengono che sussistano aspetti da migliorare nell’ambito dell'applicazione e del rispetto dei diritti di chi vola, in particolare per quanto concerne i contenuti del citato Regolamento 261/2004.