Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Tutela dei consumatori

8° CONSUMER TRENDS REPORT DI EIOPA: LE AREE DI MAGGIORE RISCHIOSITÀ PER I CONSUMATORI EUROPEI

"Consumer Trends Report - 2019” Webpage di presentazione, REPORT e link correlati (FACTSHEET)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report (e link correlati)

EIOPA - Link al REPORT (12.12.2019)



EIOPA ha pubblicato, il 19 dicembre scorso, l’8a edizione del Consumer Trends Report, dedicato ai principali sviluppi nel settore delle assicurazioni e dei fondi pensione europei, di particolare rilievo per i consumatori(1).

L’Autorità di vigilanza ha rilevato miglioramenti nelle pratiche di disclosure, mentre la digitalizzazione rimane una tendenza particolarmente rilevante, a dimostrazione del fatto che le innovazioni finanziarie possono apportare benefici sia alle imprese che ai consumatori, purché siano adeguatamente progettate e correttamente attuate.

I prodotti assicurativi contro il rischio di infortuni e malattie continuano a evidenziare un buon rapporto qualità-prezzo; l’assicurazione delle spese mediche presenta il più alto rapporto sinistri a premi e le commissioni più basse tra i prodotti danni.

Sono diventati più frequenti i problemi legati alle assicurazioni unit-linked, ai prodotti vita a protezione del credito e ai prodotti assicurativi aggiuntivi (add-on-products). Anche la gestione dei sinistri nell'assicurazione auto, in particolare in alcuni mercati, continua a destare preoccupazione.

Per il settore dei fondi pensione, con l'aspettativa di vita in aumento, viene messa a dura prova la fase di decumulo delle risorse. Per affrontare tale problema, si stanno registrando cambiamenti e innovazioni, come il lifecycling o il pensionamento ritardato.

È essenziale, inoltre, una comunicazione efficace e chiara verso i membri dei fondi, affinché siano più consapevoli delle caratteristiche dei prodotti e della loro situazione pensionistica. Un numero crescente di aderenti preferisce una comunicazione online e più interattiva e innovazioni in questo campo stanno avvenendo in diversi Paesi. Sono stati avviati anche dashboard previdenziali gestiti dal settore pubblico o privato, che rendono più facile per i consumatori l'accesso alle informazioni sulla loro situazione pensionistica complessiva.

Guardando al futuro, sebbene le modifiche normative entrate in vigore nel 2018 (Direttiva sulla distribuzione assicurativa e Regolamento sui prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preconfezionati) stiano già evidenziando alcuni effetti positivi - principalmente in relazione alla disclosure -,  si prevede che ci sarà un maggiore focus sulla vigilanza e la governance dei prodotti, per garantire che questi siano adeguatamente progettati e calibrati a beneficio dei consumatori.

 

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(1) Per l’edizione precedente, si veda: “7° Consumer Trends Report di EIOPA: fra tecnologie digitali e cross-selling”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40317&est=1