Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Misure anticicliche

EIOPA: 4° REPORT ANNUALE SULLE MISURE ANTICICLICHE (MA, VA, TRANSITORIE) IN SOLVENCY II

“EIOPA publishes its fourth annual analysis on the use and impact of long-term guarantees measures and measures on equity risk” (NEWS, 17/12/2019) “REPORT on long-term guarantees measures and measures on equity risk 2019” (EIOPA-BoS-19-495, 17.12.2019)


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al REPORT


 

Il 17 dicembre EIOPA ha presentato al Parlamento, al Consiglio e alla Commissione europea la sua quarta relazione annuale sulle misure anticicliche per i prodotti assicurativi con garanzie di lungo termine (LTG) e sulle misure sul rischio azionario previste da Solvency II(1).

L'analisi condotta – sottolinea EIOPA – servirà come base per il parere dell’Autorità sulla revisione 2020 di Solvency II.

Analogamente agli anni precedenti, i risultati del 2019 mostrano che la maggior parte delle misure sono ampiamente utilizzate. 699 imprese in 22 Paesi, con una quota di mercato europea del 75%, utilizzano almeno una delle seguenti misure volontarie:

  • Matching Adjustment;
  • Volatility Adjustment;
  • misure transitorie sui tassi di interesse privi di rischio;
  • misure transitorie sulle riserve tecniche;
  • sottomodulo del rischio azionario basato sulla durata.

Il Volatility Adjustment e la misura transitoria sulle riserve tecniche sono particolarmente utilizzati.
Il primo è applicato da 660 imprese in 22 Paesi per mitigare l'effetto delle esagerazioni degli spread obbligazionari. La seconda è applicata da 159 imprese in 11 Paesi per quanto riguarda i contratti conclusi prima dell'inizio di Solvency II, al fine di garantire una transizione agevole al nuovo regime.
Più limitato, invece, il ricorso al Matching Adjustment, applicato da 34 imprese di soli due Paesi (Regno Unito e Spagna).

Il Solvency Ratio medio per le imprese che utilizzano le misure anticicliche è pari a 235%; esso scenderebbe a 159% se le misure non fossero applicate. Ciò conferma l'importanza di queste misure per la posizione finanziaria delle imprese assicuratrici.

Oltre alle misure menzionate, il Report analizza l'impatto dell'estrapolazione dei tassi di interesse privi di rischio sulla base di apposite informazioni fornite dalle imprese, chiamate a valutare l'impatto di due scenari di modifica dei parametri dell'estrapolazione.
A livello di euro, lo scenario 1 (aumento dell'ultimo punto liquido per l'euro da 20 a 30 anni) comporterebbe una riduzione del Solvency Ratio di 31 punti percentuali, mentre lo scenario 2 (aumento dell'ultimo punto liquido per l'euro da 20 a 50 anni) comporterebbe una riduzione del Solvency Ratio di 52 punti percentuali.

Coerentemente con le tendenze osservate negli ultimi anni, la disponibilità di prodotti con garanzie di lungo termine è sostanzialmente stabile o in diminuzione in tutto lo Spazio economico europeo.

________________________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “EIOPA: 3° Rapporto annuale sulle misure anticicliche previste da Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40288&est=1