Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, ALM

REPORT EIOPA SULL’ALM NELLE IMPRESE ASSICURATRICI IN RELAZIONE AL GRADO DI ILLIQUIDITÀ DELLE PASSIVITÀ

“EIOPA publishes a report on insurers’ asset and liability management in relation to the illiquidity of their liabilities” (NEWS, 16.12.2019) “REPORT on insurers’asset and liability management in relation to the illiquidity of their liabilities” (EIOPA-BoS-19-593 - 16.12.2019)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS (16.12.2019)

EIOPA - Link al REPORT


 

EIOPA ha pubblicato, il 16 dicembre, un rapporto sull’asset-liability management nelle imprese assicuratrici in relazione al grado di illiquidità delle loro passività.

Il Report integra le informazioni fornite nelle relazioni annuali di EIOPA sulle misure anticicliche per i prodotti con garanzie di lungo termine ed è pubblicato in risposta a una richiesta della Commissione europea nel contesto della revisione di Solvency II del 2020.

Il documento contiene informazioni sui seguenti aspetti:

  • passività assicurative;
  • gestione degli attivi;
  • misure per prodotti con garanzie di lungo termine, tra cui Matching Adjustment (MA), Volatility Adjustment (VA), rendimento effettivo e Volatility Adjustment dinamico;
  • valutazione di mercato delle passività assicurative.

Nell’analisi, EIOPA ha esaminato i profili di illiquidità delle imprese assicuratrici da due diverse prospettive: un approccio di bilancio totale, con un focus sulle modalità con cui le imprese possono mantenere in portafoglio i propri investimenti, e una prospettiva delle passività, che si focalizza sul timing dei flussi di cassa.

Per quanto riguarda la gestione degli attivi, viene fatta una distinzione chiave, quando si stabilisce il periodo di detenzione degli asset, tra la durata di un investimento in singole attività e quella di un investimento in una singola attività. Un'altra distinzione viene effettuata tra le pratiche di investimento effettivamente osservate in passato e la capacità dell'impresa di conservare gli investimenti in tempi di difficoltà.

Per quanto riguarda le misure di garanzia a lungo termine, il Report fornisce informazioni dettagliate sui portafogli utilizzati per il Matching Adjustment e sul portafoglio di riferimento utilizzato per calcolare il Volatility Adjustment. L'impatto medio ponderato netto e lordo del Volatility Adjustment dinamico è analizzato per le imprese individuali e per i gruppi, anche in scenari di ampliamento e di riduzione degli spread.

Infine, sono riportate nel Report le conclusioni di EIOPA sulla valutazione di mercato delle passività assicurative.

EIOPA si baserà sull'analisi contenuta in questo Report nel suo parere sulla revisione 2020 di Solvency II.