Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Volatility adjustment

EIOPA: NUOVI PORTAFOGLI RAPPRESENTATIVI PER IL CALCOLO DEL VOLATILITY ADJUSTMENT

“EIOPA updates representative portfolios to calculate volatility adjustments to the Solvency II risk-free interest rate term structures” (NEWS, 17 dicembre 2019) “Background Material/Updated representative portfolios for the calculation of the volatility adjustment (applicable end-of-March 2020)” “Technical documentation of the methodology to derive EIOPA’s risk-free interest rate term structures” (EIOPA-BoS-19/408, 12 September 2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al BACKGROUND MATERIAL

EIOPA Link alla TECHNICAL DOCUMENTATION


 

Il 7 dicembre EIOPA ha pubblicato l’aggiornamento dei portafogli di investimento rappresentativi necessari per il calcolo del Volatility Adjustment (VA) da applicare alla curva dei tassi di interesse privi di rischio nell’ambito di Solvency II(1).

I portafogli aggiornati saranno utilizzati da EIOPA per il calcolo del VA riferito alla fine di marzo 2020, che sarà pubblicato i primi di aprile.

Tali portafogli sono basati sui dati annuali trasmessi a EIOPA e riferiti alla fine del 2018.

Per quanto riguarda l’Italia, i pesi delle due componenti del portafoglio rappresentativo sono del 48% per i titoli di Stato e del 25,5% per gli altri attivi.

L’aggiornamento dei portafogli viene effettuato a cura di EIOPA con periodicità annuale. Il prossimo aggiornamento avrà luogo alla fine del 2020.

_______________________

(1) Per il precedente aggiornamento, si veda: “EIOPA aggiorna i portafogli rappresentativi per il calcolo del Volatility Adjustment”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40289&est=1