Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concorrenza

CONSULTAZIONE SULLA FUNZIONALITA’ DEI REGOLAMENTI DI ESENZIONE PER GLI ACCORDI DI COOPERAZIONE ORIZZONTALE

«EU competition rules on horizontal agreements between companies – evaluation » - PUBLIC CONSULTATION (6 November 2019 - 12 February 2020)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Link alla WEBPAGE DEDICATA ALLA PUBBLICA CONSULTAZIONE


 

In materia di concorrenza, la Commissione europea ha recentemente condotto un “esercizio di mappatura”  (“mapping exercise”) sulla base dei feedback ricevuti nei mesi scorsi  sulla Roadmap per la valutazione di due Regolamenti di esenzione  (Block Exemption Regulations - BER) per gli accordi di cooperazione orizzontale ("Commission Regulation on the Application of art. 101(3) of the TFEU  to categories of research and development agreements" e "Commission Regulation on the Application   of art. 101(3) of the TFEU to categories of specialisation agreements")(1).

Il risultato dell'esercizio di mappatura ha evidenziato diversi gruppi di stakeholder interessati alla valutazione dei due citati  Regolamenti di esenzione.  In particolare:

  • società che svolgono attività commerciali nell'UE in vari settori dell'economia  (comprese  quelle impegnate in attività di ricerca e sviluppo, come pure quelle che operano nell’ambito della produzione di beni);
  • le Associazioni di categoria;
  • studi legali e società che forniscono consulenza alle imprese su questioni relative alla concorrenza;
  • organizzazioni dei consumatori;
  • accademici con specifica preparazione in materia di  diritto  europeo della concorrenza e, in particolare, sugli accordi di cooperazione orizzontale.

Scopo  dei Regolamenti di esenzione è di facilitare la cooperazione delle imprese secondo  modalità economicamente desiderabili e senza effetti negativi dal punto di vista delle politiche di concorrenza. Pertanto, i risultati dell’attuale verifica permetteranno alla Commissione di valutare meglio l’opportunità di prolungare la validità dei Regolamenti oppure dichiarare la decadenza di tali strumenti.  

La consultazione pubblica, che ha lo scopo di raccogliere evidenze e commenti da parte degli stakeholders, sarà chiusa il 12 febbraio 2020.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Roadmap consultation della Commissione  per valutare il funzionamento  di due  Block Exemption Regulation”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019  (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40965&est=1