Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 IFRS 17

EFRAG: FEEDBACK STATEMENT SUGLI EMENDAMENTI IASB ALL’IFRS 17

“09/12/2019 - EFRAG's feedback statement on IASB ED Amendments to IFRS 17” - EFRAG published its feedback statement to the IASB ED/2019/4 Amendments to IFRS 17 (NEWS / WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) IASB ED/2019/4 Amendments to IFRS 17 - "Feedback to constituents –EFRAG Final Comment Letter" (December 2019)


EFRAG - EUROPEAN FINANCIAL REPORTING ADVISORY GROUP
http://www.efrag.org/


EFRAG Link al "FEEDBACK STATEMENT"

EFRAG Link alla NEWS/WEBPAGE DI PRESENTAZIONE



L'EFRAG ha pubblicato, il 9 dicembre, il commento finale sulla bozza di emendamenti all'IFRS 17 posta in consultazione dallo IASB il 24 settembre scorso. Lo Statement sintetizza le osservazioni ricevute da EFRAG su una precedente bozza di lettera di commento e spiega come tali osservazioni siano state considerate durante le relative discussioni tecniche.

I commentatori – rende noto EFRAG – hanno concordato sulle modifiche proposte da IASB per le esclusioni dell’ambito di applicazione; sul recupero atteso dei flussi finanziari di acquisizione assicurativa; sul recupero delle perdite sui sottostanti contratti assicurativi nel caso di utilizzo di contratti di riassicurazione; sulla presentazione separata nello stato patrimoniale dei portafogli di contratti assicurativi che sono attività e di quelli che sono passività; sull’estensione dell’opzione di mitigazione del rischio ai contratti di riassicurazione detenuti.

I commentatori hanno altresì espresso preoccupazioni in merito agli emendamenti relativi al “contractual service margin” attribuibile ai servizi di investimento per contratti senza componenti di investimento nel modello generale; sulla definizione proposta di "riassicurazione proporzionale", ritenuta troppo restrittiva; sull'ambito dell'opzione di mitigazione del rischio; in merito al fatto di non essere in grado di applicare retrospettivamente l'opzione di mitigazione del rischio; e su alcune conseguenze indesiderate derivanti dalle modifiche minori e delle proposte di modifiche alla terminologia.

È stato espresso convinto supporto allo IASB per riconsiderare l'applicazione di coorti annuali per portafogli mutualizzati (comunemente considerati quelli di cui ai paragrafi da B67 a B71) ai sensi del VFA.

I commentatori hanno altresì sostenuto il differimento dell'IFRS 17 e l'allineamento delle date di validità dell'IFRS 17 e dell'IFRS 9. I rappresentanti dell’industria assicurativa hanno espresso favore per lo spostamento della data di entrata in vigore al 2023. Anche la possibilità di un’adozione anticipata è stata ben supportata.